Libri
1 Gennaio 1970

Organizzazione aziendale

Scarica il pdf

Titolo: Organizzazione aziendale

Autore: Vincenzo Conte

Editore: Edizioni Simone

Prezzo: Euro 25

Nel tempo, numerosi cambiamenti si sono verificatisi nel processo economico: dalla globalizzazione dei mercati allo snellimento delle strutture ed al ruolo sempre più rilevante svolto dall’innovazione e dal possesso delle conoscenze. Da tutto ciò, l’organizzazione aziendale è stata inevitabilmente, ed in grande misura, influenzata.

Il volume “Organizzazione Aziendale” fa parte della fortunata serie dei manuali della Edizione Simone ed è giunto alla terza edizione. In esso viene fornito un quadro completo delle principali problematiche legate all’organizzazione aziendale. Viene, inoltre, ripercorsa l’evoluzione della disciplina, dando ampio spazio ai contributi più recenti della dottrina ed alle tecniche emergenti.

L’opera, costituita da oltre quattrocento pagine, è strutturata in quattordici capitoli nei quali vengono analizzate le seguenti tematiche:

1) L’azienda. Il sistema azienda. I fattori aziendali ed il profitto. L’equilibrio ed il rischio. Le possibili forme giuridiche dell’impresa.
2) Le strutture organizzative. Le dimensioni dell’organizzazione. I vari tipi: l’organizzazione gerarchica, funzionale, per line e staff, divisionale. Le organizzazioni evolutive e l’evoluzione dell’organizzazione.
3) Le caratteristiche dell’organizzazione produttiva moderna. I cambiamenti del contesto economico e dell’organizzazione produttiva. La flessibilità. La produzione just in time. Gli obiettivi d’impresa.
4) Verso nuove strutture organizzative. La creatività nell’organizzazione d’azienda. La learning organization. La rete di imprese. L’impresa virtuale. La teoria dei costi di transazione.
5) La Gestione dei processi e dei progetti. Il Business Process Re-engineering (BPR). Il Business Process Management (BPM). Il Project Management (PM).
6) Le strategie e le politiche aziendali. Le strategie concorrenziali. La pianificazione. La programmazione. La Resource – Based View of the firm (RBV). Il management strategico. Il modello competitivo di Porter e le critiche a tale modello.
7) Informazioni, sistema informativo e conoscenza. La comunicazione. Le diverse nozioni di conoscenza. Il reporting informativo.
8) Il processo decisorio. Gli obiettivi e le soluzioni. La razionalità nelle scelte. Decisioni strutturate, non strutturate e semi – strutturate. Il Systems Engineering (SE).
9) Gli uomini e la direzione. Le caratteristiche del manager. Il ruolo del dirigente. La gestione della conoscenza. Il manager nella risoluzione dei conflitti. La nuova forma di leader del manager coach. Il management buy out e buy in.
10) Le risorse umane. La teoria del “Human Resources Management” (HRM). La Direzione per Obiettivi. Il reclutamento, la selezione e la formazione. La motivazione e la cooperazione.
11) I nuovi sistemi di direzione. Il brainstorming. I diagrammi. Il Role playing. Il lavoro di gruppo.
12) La strategia della Qualità Totale. Il concetto e le definizioni di qualità. Il controllo di qualità ed i circoli di qualità. Le norme ISO e gli aspetti organizzativi.
13) Le attività generatrici di valore. Le politiche di gestione. L’attività logistica e di produzione. L’attività di marketing e di vendite.
14) Organizzazione burocratica e pubblica amministrazione.

Le pagine conclusive, infine, sono dedicate ad un utile indice analitico che rende più agevole la consultazione dell’opera.

L’esposizione delle varie tematiche è sviluppata in maniera chiara. Sono evidenziati i concetti più rilevanti e nelle pagine del testo sono inseriti alcuni schemi che facilitano ulteriormente la comprensione. Nei riquadri di colore scuro vengono, inoltre, riportate le teorie della dottrina, soprattutto più recenti, così da rendere la trattazione più esaustiva ed approfondita.

Il manuale può senza dubbio rappresentare uno strumento particolarmente utile per coloro che devono sostenere esami e concorsi o che sono già professionisti e necessitano di avere un quadro ampio ed aggiornato dei modelli e sistemi di organizzazione aziendale e delle relative problematiche.

Testo recensito dall’ Avv. Raffaella De Vico

 

Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro:

www.simone.it

www.simone.it/catalogo/v40.htm

Articoli correlati
24 Settembre 2021
Cambio di destinazione d’uso dell’immobile: sì all’ecobonus.

L'Agenzia delle Entrate ha risposto ad un quesito riguardante l'applicabilità delle...

24 Settembre 2021
Acquisto letti di terapia intensiva: ok alle agevolazioni Iva.

L'Agenzia delle Entrate ha risposto ad un quesito molto attuale riguardante il...

17 Settembre 2021
La costituzione della start-up innovativa

La costituzione della start-up innovativa: necessario l’intervento del notaio? Il...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto