Libri
1 Gennaio 1970

Memento Pratico Lavoro 2011

Scarica il pdf

Titolo: Memento Pratico Lavoro 2011  

Autore: Redazione dell’Ipsoa – Francis Lefebvre

Editore: Ipsoa – Francis Lefebvre

Prezzo: Euro 129

Il Memento Pratico dell’Ipsoa – Francis Lefebvre dedicato alla disciplina del rapporto di lavoro ed in materia di sicurezza sociale esce in una nuova edizione aggiornata al mese di febbraio 2011.

In questa nuova edizione viene dato spazio a tutte le più recenti novità, elencate nelle pagine iniziali dell’opera, all’interno di una tabella nella quale vengono anche riportati i numeri dei paragrafi nei quali sono trattate e le fonti di riferimento. Si tratta, in particolare, delle novità introdotte dal cosiddetto Collegato Lavoro (Legge n. 183 del 2010), dalla Manovra estiva correttiva attuata con il Decreto Legge n. 78 del 2010, convertito nella Legge n. 122 del 2010, e dalla Legge di Stabilità (Legge n. 220 del 2010). Tra queste, ricordiamo le novità in materia di assunzioni, riguardo, ad esempio, alle sanzioni per il lavoro nero ed ai requisiti delle agenzie del lavoro, quelle relative al controllo giudiziale del lavoro a progetto o al controllo giudiziale dell’invalidità del contratto di lavoro, dell’esercizio dei poteri datoriali e della risoluzione del rapporto. Ed ancora, nel manuale vengono trattate le novità in materia di contributi previdenziali, di ispezioni sul lavoro, di licenziamento, di trasmissione dei certificati di malattia da parte del medico, di permessi per disabili e loro familiari, di processo del lavoro (nuova disciplina dell’arbitrato, del tentativo di conciliazione, dell’udienza di discussione).

L’opera è suddivisa in 51 capitoli, classificati in base all’ordine alfabetico degli argomenti in essi trattati. Si riportano qui alcuni di questi argomenti:

–    Agenti e rappresentanti di commercio,
–    Appalto di servizi,
–    Assegno per il nucleo familiare,
–    Cassa integrazione,
–    Contrattazione collettiva,
–    Contratto di lavoro,
–    Contributi previdenziali,
–    Dirigenti,
–    Ferie,
–    Igiene e sicurezza sul lavoro,
–    Impiego dei minori,
–    Infortuni sul lavoro e malattie professionali,
–    Lavoratori autonomi,
–    Lavoro a domicilio,
–    Libertà e diritti sindacali,
–    Licenziamento individuale,
–    Maternità e congedi parentali,
–    Orario di lavoro,
–    Part-time e contratti ad orario flessibile,
–    Pensioni,
–    Processo del lavoro e tutela dei diritti del lavoratore,
–    Retribuzione,
–    Sciopero e serrata,
–    Subordinazione e autonomia,
–    Trattamento di fine rapporto.

E’ stata, inoltre, inserita, in conclusione dell’opera, l’appendice, contenente diverse tavole relative ad argomenti strettamente collegati ai capitoli del manuale. Si tratta, ad esempio, di una tabella nella quale vengono elencati i contratti collettivi ed i relativi accordi di rinnovo, o di tavole relative alla classificazione delle cooperative di lavoratori, alle tariffe dei premi Inail, alle retribuzioni convenzionali mensili dei lavoratori all’estero per l’anno 2011, alle sanzioni civili, amministrative e penali previste per le principali violazioni in materia di lavoro.

Nelle ultime pagine del manuale è possibile, come sempre, trovare l’utilissimo indice analitico, ampio e particolareggiato, da utilizzare per individuare rapidamente le soluzioni alle varie questioni e le parti dell’opera che più interessano.

Il Memento Pratico si caratterizza per la completezza della trattazione degli argomenti, arricchita con numerosi riferimenti a tutte le fonti vigenti (legislazione, prassi amministrativa, giurisprudenza, contrattazione collettiva) e per la chiarezza espositiva, grazie anche a numerosi schemi e tavole riassuntive ed a rinvii ai diversi paragrafi dell’opera tra loro collegati. Le informazioni che si possono trovare all’interno di questo manuale sono sempre estremamente aggiornate e sono particolarmente utili in quanto si riferiscono soprattutto alle questioni di carattere pratico – operativo.

Questo manuale è destinato in particolar modo ai professionisti che devono affrontare le numerose problematiche relative all’applicazione della complessa disciplina in materia di lavoro e di sicurezza sociale. Per le sue caratteristiche di chiarezza e completezza può essere di notevole interesse anche per tutti coloro che desiderano, al di là dell’attività lavorativa svolta, approfondire i vari aspetti della materia.

 

Testo recensito dall’ Avv. Raffaella De Vico

Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro:
www.memento.it

http://www.memento.it/lavoro/memento_pratico_lavoro_2011_p9.aspx

Articoli correlati
23 Luglio 2021
Decreto Sostegni bis: ecco le modalità di applicazione del credito d’imposta per sanificazione ed acquisto dispositivi di protezione.

Con un Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 15 luglio 2021, sono...

23 Luglio 2021
Bonus facciate: sì ad interventi su parapetti dei balconi.

Nuovi chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate riguardo all'applicazione del "bonus...

23 Luglio 2021
Sisma bonus per acquirenti: sì se l’asseverazione è presentata tardivamente per nuova zona sismica.

L'Agenzia delle Entrate ha affrontato una nuova questione relativa all'applicazione del...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto