Libri
1 Gennaio 1970

Memento Pratico Immobili e Condominio

Scarica il pdf

Titolo: Memento Pratico Immobili e Condominio  

Autore: Redazione di Ipsoa-Francis Lefebvre

Editore: Ipsoa – Francis Lefebvre

Prezzo: Euro 99

Il “Memento Pratico Immobili e Condominio” dell’Ipsoa – Francis Lefebvre viene pubblicato in una nuova edizione, aggiornata al giugno 2012, nella quale sono inserite tutte le novità introdotte nel corso del 2011 e del 2012. Si ricorda che gli aggiornamenti del volume sono comunque disponibili gratuitamente ogni mese sul sito Internet dedicato ai Memento.

In questa nuova edizione trovano ampio spazio temi che recentemente hanno assunto particolare rilevanza ed interesse, come l’Imu, la cedolare secca, le detrazioni fiscali per gli interventi di recupero edilizio e di riqualificazione energetica, l’imposta patrimoniale sugli immobili all’estero, l’introduzione della mediazione obbligatoria per le controversie in materia di condominio.

Gli aspetti affrontati sono molti e di natura sia civilistica, sia fiscale.

L’opera è suddivisa in sei parti:

1)    Acquisto della proprietà immobiliare: vendita di immobili (trattative, contratto preliminare, contratto di vendita, intermediazione immobiliare); altre modalità di acquisto (immobili da costruire, vendite forzate ed aste, successione, altri acquisti particolari, acquisti di immobili all’estero); finanziamento (mutuo bancario, trasferimento e modifica del mutuo, cancellazione automatica dell’ipoteca, aspetti fiscali).
2)    Gestione della proprietà: utenze, responsabilità e polizze assicurative, disciplina fiscale (ed in particolare, imposte dirette, Imu ed imposte locali), rapporti di vicinato, immobili in comunione, agevolazioni per ristrutturazioni edilizie.
3)    Società immobiliari: tipologie e modalità di funzionamento, regime fiscale.
4)    Utilizzo dell’immobile: locazione (abitativa e commerciale); altri modi di utilizzo dell’immobile (leasing immobiliare, comodato, usufrutto, uso e abitazione, superficie).
5)    Condominio degli edifici: proprietà esclusiva e parti comuni, il regolamento condominiale, l’amministratore di condominio, l’assemblea condominiale, le spese ed i servizi condominiali, i lavori nel condominio.
6)    Tutela giudiziaria: controversie immobiliari e condominiali, azioni a difesa della proprietà e del possesso, procedimenti in materia locatizia.

In conclusione, è inserito l’ampio e dettagliato indice analitico da utilizzare per trovare agevolmente e rapidamente i paragrafi del volume che trattano le questioni che più interessano.

Sempre precisi i riferimenti alle fonti normative, alla giurisprudenza più recente ed alla prassi, così come i collegamenti tra i diversi argomenti trattati nelle varie parti del libro. Inoltre, integra il testo una serie considerevole di tabelle, schemi, esempi pratici e modelli che permettono di comprendere facilmente gli argomenti trattati e di applicare alle situazioni concrete le regole astratte. Ricordiamo, a titolo esemplificativo, i modelli contrattuali di locazione abitativa e commerciale o di atti giudiziali dei procedimenti di rilascio degli immobili, modelli che possono essere adattati ai casi pratici e possono risultare particolarmente utili.

Quest’opera rappresenta un utile strumento per i professionisti dell’ambito legale e fiscale che si rapportano con le questioni relative agli immobili ed al condominio. Gli argomenti trattati sono talmente attuali ed interessanti, e vengono illustrati con tale chiarezza, che il volume può essere consultato, più in generale, da tutti coloro che, indipendentemente dall’attività professionale svolta, vogliono trovare risposte pratiche e concrete ai propri interrogativi ed ai propri dubbi in materia.
 

Testo recensito dall’ Avv. Raffaella De Vico

Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro:
www.memento.it

http://www.memento.it/legale/memento_pratico_immobili_e_condominio_2012_p141.aspx

Articoli correlati
23 Luglio 2021
Decreto Sostegni bis: ecco le modalità di applicazione del credito d’imposta per sanificazione ed acquisto dispositivi di protezione.

Con un Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 15 luglio 2021, sono...

23 Luglio 2021
Bonus facciate: sì ad interventi su parapetti dei balconi.

Nuovi chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate riguardo all'applicazione del "bonus...

23 Luglio 2021
Sisma bonus per acquirenti: sì se l’asseverazione è presentata tardivamente per nuova zona sismica.

L'Agenzia delle Entrate ha affrontato una nuova questione relativa all'applicazione del...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto