Memento Pratico Contratti d’impresa 2012

0 Flares 0 Flares ×

Titolo: Memento Pratico Contratti d’impresa 2012  

Autore: Redazione Legale di Ipsoa – Francis Lefebvre

Editore: Ipsoa-Francis Lefebvre

Prezzo: Euro 109

Pubblicata dall’Ipsoa- Francis Lefebvre una nuova edizione del “Memento Pratico Contratti d’impresa”. Questa nuova edizione è aggiornata al febbraio 2012.

L’opera è dedicata ai contratti più frequentemente utilizzati in ambito imprenditoriale. Nell’esame dei contratti in questione trovano spazio gli aspetti di rilevanza fiscale, mentre, come precisato nella pagina introduttiva di presentazione, sono soltanto accennati gli aspetti societari e quelli legati al mondo del lavoro, i quali sono trattati più approfonditamente nel Memento Società Commerciali e nel Memento Lavoro.

La struttura dell’opera è costruita intorno ad una prima parte, dedicata alle regole generali dei contratti, e ad una seconda parte, nella quale sono esaminati i singoli contratti utilizzati nell’ambito dell’attività d’impresa.

In particolare, riguardo alla prima parte, le pagine iniziali sono riservate alle nozioni fondamentali, con riferimento alle fonti, alla qualificazione, ai requisiti di validità ed alla classificazione dei contratti.  Le pagine successive sono suddivise in tre diversi titoli: la formazione del contratto (conclusione del contratto, tutela dei contraenti, contratto preliminare, vizi del contratto), l’esecuzione del contratto (le obbligazioni contrattuali, le eventuali modificazioni del rapporto obbligatorio, la mancata esecuzione, l’estinzione delle obbligazioni, la transazione) ed il pagamento (con esame specifico delle modalità di pagamento e degli altri sistemi di estinzione del debito).

La seconda parte, come anticipato, riguarda i principali contratti. In un primo capitolo sono riportate alcune interessanti tabelle che possono fornire delle indicazioni ai fini dell’individuazione del contratto più idoneo in relazione agli effetti che si desidera ottenere. I contratti sono stati raggruppati a seconda, appunto, del fine perseguito. Per ciascuna finalità, sono stati individuati i contratti che permettono di perseguirla, le principali caratteristiche dei contratti medesimi ed il rinvio alla parte del manuale nella quale vengono trattati. Apposite tabelle sono state dedicate ai contratti di finanziamento, di garanzia, di godimento, di prestazione d’opera o servizi, di distribuzione della merce, di investimento di capitali.

Sono stati, quindi, presi in esame i singoli contratti, riportati in ordine alfabetico. Si tratta, ad esempio, dei contratti d’agenzia, di appalto, di assicurazione contro i danni, di comodato, di deposito, di franchising, di leasing, di locazione, di mandato, di mutuo, di permuta, di somministrazione, di usufrutto, di vendita. Ma trovano spazio anche i contratti bancari (conto corrente bancario, apertura di credito, anticipazione bancaria, sconto bancario, stand by, evergreen, bid line, step up), il factoring, il catering, le garanzie del creditore (fideiussione, pegno, ipoteca, altre garanzie), l’e-commerce, la mediazione, la multiproprietà, la proprietà industriale ed intellettuale (brevetti, marchi, diritto d’autore, merchandising), il turismo organizzato.

Ciascun contratto è esaminato approfonditamente. Ne sono illustrati tutti gli aspetti, con particolare attenzione alle questioni più propriamente pratiche – operative e con molteplici riferimenti alla normativa di riferimento ed alla giurisprudenza in materia.

L’ultima parte del manuale, evidenziata da un diverso colore, è destinata all’appendice, nella quale sono riportati i modelli veri e propri dei contratti.
Segue l’indice analitico sempre ampio e particolareggiato e particolarmente utile.

Il manuale si presenta con i consueti caratteri della completezza e della chiarezza, e si caratterizza per la rilevanza riconosciuta alle questioni concrete ed ai casi pratici. Può essere consigliato a tutti coloro che operano nel settore della contrattualistica d’impresa, che si tratti di avvocati che devono prestare la loro attività di assistenza e consulenza, o dei responsabili delle imprese medesime, alle prese con le diverse problematiche operative e con le novità che si presentano costantemente a livello normativo.

Testo recensito dall’ Avv. Raffaella De Vico

Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro:
www.memento.it

http://www.memento.it/legale/memento_pratico_contratti_d_impresa_2012_p113.aspx

Questo contenuto è stato inserito in Libri. Aggiungi ai preferiti il permalink.