NULL
Libri
1 Gennaio 1970

Leasing

Scarica il pdf

Titolo: Leasing

Autore: Giovanni Barbagelata – Alberto Traballi

Editore: Sistemi Editoriali

Prezzo: Euro 22

Il leasing è una figura contrattuale atipica del nostro ordinamento di particolare interesse in quanto presenta dei caratteri peculiari che la rendono molto flessibile ed adattabile alle condizioni specifiche nelle quali trova applicazione, con numerose e vantaggiose potenzialità di utilizzo e perciò sempre più diffusa e apprezzata da professionisti ed imprese.

Questa monografia “Leasing“, realizzata da Giovanni Barbagelata e Alberto Traballi per la casa editrice Sistemi Editoriali, è giunta alla terza edizione aggiornata con le novità legislative introdotte in materia e le più recenti interpretazioni giurisprudenziali e ministeriali relative alle questioni controverse.

L’opera si propone di illustrare e approfondire ogni aspetto di natura giuridica, contabile, fiscale e concorsuale di tale contratto, valutando, inoltre, le peculiarità delle forme di leasing più tradizionali, ma anche di tutte le altre figure di leasing sviluppatesi con proprie caratteristiche civilistiche e tributarie.

Il volume è suddiviso in sette capitoli:
1) Nel primo capitolo vengono analizzati i profili di natura giuridica del contratto di leasing, in particolare del leasing operativo e del leasing finanziario. L’istruttoria e le modalità di perfezionamento del contratto, i beni utilizzabili in tale operazione, le clausole contrattuali più particolari, le ipotesi di vizi e di responsabilità, le garanzie, le varie patologie del leasing.
2) Profili contabili e di rappresentazione in bilancio. Metodo finanziario e metodo patrimoniale. Principi contabili internazionali IAS. Disciplina IVA del deposito cauzionale. Sistema di contabilizzazione dell’operazione del leasing nel nostro ordinamento alla luce in particolare del D.Lgs. n. 6 del 17 gennaio 2003 e degli orientamenti giurisprudenziali più recenti. Il leasing in costruendo.
3) Profili fiscali. Modifiche legislative più recenti, introdotte anche con la finanziaria 2008. Allungamento del requisito di durata minima dei contratti di leasing. Nuova deducibilità degli interessi passivi. Effetti fiscali della cessione del contratto. Le peculiarità della cessione del contratto di leasing immobiliare.
4) Particolari figure di leasing, esaminate nei loro aspetti civilistici e fiscali. Il leasing immobiliare. Il leasing al consumo. Il leasing di autoveicoli. Il leasing di beni immateriali. Il leasing azionario ed in particolare i vantaggi di tale operazione. Il leasing pubblico. Il leasing nautico. Il cross – border lease o leasing internazionale.
5) Leasing e procedure concorsuali. Fallimento successivo alla risoluzione del contratto di leasing ed in pendenza del contratto. Il leasing e le azioni revocatorie fallimentari. Il leasing nella altre procedure concorsuali minori.
6) Il lease – back. La definizione di tale contratto. I vantaggi. I soggetti dell’operazione. L’inquadramento civilistico del lease – back, l’uso anomalo di tale operazione e l’ipotesi di contrasto con il divieto generale di patto commissorio, gli elementi di “normalità”. Il trattamento contabile e fiscale. Il lease – back avente per oggetto beni immateriali o un’azienda. Questo capitolo è completato da una interessante ed ampia rassegna di giurisprudenza che permette un approfondimento ulteriore riguardo a tale particolare operazione.
7) Tipologie di lease – back. Il leasing adossé. Il lease – back tecnico. Il lease – back parziale. Il lease – back di cosa futura.

L’opera si conclude con una appendice molto utile comprendente schemi di contratti di leasing e di lease – back, con indicazione di una serie di condizioni sia generali che particolari.

Nel testo, inoltre, sono inseriti molteplici esempi, schemi e tabelle che semplificano la comprensione delle varie tematiche affrontate.

Tale monografia è esaustiva, completa di riferimenti legislativi e giurisprudenziali, anche in ambito internazionale, aggiornata con gli interventi più recenti in materia, ricca di approfondimenti relativi a tutte le figure di leasing affermatesi nella prassi. Costituisce, quindi, un testo molto valido per tutti coloro che, nello svolgimento della propria attività di studio, e specialmente di lavoro, sono interessati a conoscere tutti gli aspetti del leasing, soprattutto nella loro applicazione pratica.

Testo recensito dall’ Avv. Raffaella De Vico

 

Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro:

www.sistemieditoriali.it

www.sistemieditoriali.it/catalogo/vse_mp22.htm

Articoli correlati
27 Gennaio 2023
Legge di Bilancio per il 2023: le novità sullo stralcio delle cartelle e la rottamazione quater.

Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 29 dicembre 2022 la Legge di Bilancio per l'anno...

27 Gennaio 2023
Legge di Bilancio per il 2023: proroghe e novità per bonus e contributi già previsti.

Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 29 dicembre 2022 la Legge di Bilancio per l'anno...

27 Gennaio 2023
Legge di Bilancio per il 2023: nuovi bonus, contributi e misure di sostegno.

Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 29 dicembre 2022 la Legge di Bilancio per l'anno...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto