NULL
Altre Novità
14 Settembre 2013

Imposta di bollo, ipotecaria e catastale: nuovi importi.

Scarica il pdf

Con il Decreto Legge n. 104 del 12 settembre 2013, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della medesima data, recante disposizioni in materia di istruzione, Università e ricerca, sono state apportate alcune importanti modifiche anche alla disciplina delle imposte di registro, ipotecaria e catastale.

In particolare, è previsto, all’articolo 26 di tale Decreto, che tutti gli atti posti in essere per effettuare gli adempimenti presso il Catasto ed i registri immobiliari siano esenti dall’imposta di bollo, dai tributi speciali catastali e dalle tasse ipotecarie e siano, invece, soggetti a ciascuna delle imposte ipotecaria e catastale nella misura fissa di 50 Euro.

Inoltre, l’importo delle imposte di registro, ipotecaria e catastale stabilito nella misura fissa di 168 Euro da disposizioni vigenti anteriormente al 1° gennaio 2014, verrà elevato, a partire da tale data, a 200 Euro.

Tale aumento riguarda, più specificamente, gli atti giudiziari pubblicati o emanati, gli atti pubblici formati, le donazioni fatte e le scritture private autenticate a partire dal 1° gennaio 2014, le scritture private non autenticate e le denunce presentate per la registrazione a partire dalla medesima data, le formalità di trascrizione, di iscrizione, di rinnovazione eseguite e le domande di annotazione presentate a partire dalla stessa data.

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Articoli correlati
17 Ottobre 2025
Trattamento integrativo dipendenti: i nuovi codici tributo per i sostituti d’imposta

Introduzione: nuove disposizioni per i sostituti d’imposta Con la risoluzione n. 51...

17 Ottobre 2025
Tasse e Partita IVA per Ingegneri: guida definitiva, tasse e costi

Una guida dedicata all’apertura della Partita IVA per Ingegneri: tasse, costi e...

17 Ottobre 2025
Credito d’imposta per le spese sostenute per la partecipazione ai corsi di formazione attinenti alla gestione delle aziende agricole

Il credito d’imposta per le spese sostenute per la partecipazione ai corsi di...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto