Libri
1 Gennaio 1970

Società fiduciaria e contratto fiduciario

Scarica il pdf

Titolo: Società fiduciaria e contratto fiduciario

Autore: Andrea Mariani

Editore: Sistemi Editoriali

Prezzo: Euro 27

Le società fiduciarie costituiscono una figura giuridica molto particolare ed interessante, utilizzata sempre più frequentemente nell’ambito dei rapporti economici più diversi, a causa soprattutto all’attrattiva che si accompagna ad una delle sue caratteristiche principali: la “riservatezza del mandato fiduciario”.

Questa monografia “Società fiduciaria e contratto fiduciario” della Sistemi Editoriali, aggiornata con la Terza Direttiva Antiriciclaggio, si propone di illustrare ed approfondire i caratteri ed i meccanismi di funzionamento di tali società, le relative opportunità di utilizzo e le principali figure di contratti ad esse collegati.

L’opera è suddivisa in quattro capitoli:

1) La società fiduciaria ed il contratto fiduciario. La disciplina ed i caratteri della società fiduciaria. I profili giuridici, la struttura ed i contenuti del mandato fiduciario. In questo capitolo viene riportato un interessante modello standard di mandato fiduciario proposto dall’associazione di categoria Assofiduciaria  ed un esempio di mandato fiduciario in lingua inglese.

2) La riservatezza nel contratto fiduciario. La caratteristica della riservatezza. Le deroghe al principio di riservatezza previste dal codice civile. Il limite alla riservatezza rappresentato dal principio della nominatività obbligatoria dei titoli azionari. I poteri di indagine dell’Amministrazione Finanziaria. La questione dei limiti alla riservatezza nell’ambito dell’accertamento del reddito dei coniugi nei procedimenti di separazione e divorzio. La società fiduciaria e la procedura di esecuzione forzata.

3) I diversi utilizzi della società fiduciaria. La gestione di piani di stock options. L’attuazione di patti di sindacato e di patti parasociali ed i relativi adempimenti richiesti dalla Consob. L’utilizzo di società fiduciarie per nuove iniziative commerciali. L’utilizzo della società fiduciaria nell’ambito delle operazioni societarie e delle operazioni in titoli. La società fiduciaria ed il contratto di Escrow Agreement. L’utilizzo delle fiduciarie nel family office. L’istituto del trust.

4) Profili operativi. Gli strumenti operativi della società fiduciaria. Il documento conoscitivo. Il prospetto corrispettivi. La rendicontazione periodica dell’attività della società al fiduciante. Il recesso del fiduciante. Le istruzioni del fiduciante: per la partecipazione ad assemblee, per la costituzione di società, per l’apertura di un conto di gestione patrimoniale. I libri contabili obbligatori. Le problematiche IVA correlate alla società fiduciaria. Gli adempimenti antiriciclaggio. Gli obblighi di comunicazione all’Anagrafe tributaria. Le novità introdotte dalla Direttiva MIFID riguardo alle società fiduciarie. Il monitoraggio fiscale valutario.

La seconda parte del volume è destinata ad una interessante appendice nella quale sono riportati i testi normativi di riferimento della disciplina delle società fiduciarie ed i provvedimenti e le circolari dell’Agenzia dell’Entrate rilevanti in materia.

Nel testo sono inseriti, inoltre, diversi schemi, esempi e moduli che rendono la trattazione di più facile comprensione ed applicazione alle situazioni concrete ed operative.

Per le sue caratteristiche questa monografia può essere consigliata sia a coloro che, nello svolgimento della propria attività professionale, conoscono già il tema delle società fiduciarie ed intendono approfondirne maggiormente, alla luce della disciplina più recente, i meccanismi e le forme di utilizzo, ma anche i limiti di operatività, sia a coloro che si avvicinano per la prima volta alla materia.

 

Testo recensito dall’ Avv. Raffaella De Vico

 

Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro:

www.sistemieditoriali.it

www.sistemieditoriali.it/catalogo/vse_mp39.htm

Articoli correlati
17 Settembre 2021
La costituzione della start-up innovativa

La costituzione della start-up innovativa: necessario l’intervento del notaio? Il...

17 Settembre 2021
Contributo a fondo perduto previsto dal Decreto Sostegni bis: più tempo per presentare la dichiarazione dei redditi.

Con un Comunicato Stampa del 6 settembre 2021, il Ministero dell'Economia e delle...

17 Settembre 2021
Credito d’imposta per locazioni non abitative: nuovo modello per la comunicazione della cessione.

Con un Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 7 settembre 2021 sono...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto