Titolo: Manuale del Ragioniere Comunale
Autore: Maurizio Delfino
Editore: Sistemi Editoriali
Prezzo: Euro 60
La figura del Ragioniere Comunale all’interno dell’Ente Locale è sicuramente di rilievo e con funzioni delicate ed ha sicuramente delle proprie specificità. Proprio per questo motivo è difficile riordinare tutta la normativa e le informazioni che lo riguardano.
Sistemi Editoriali, a tal fine, ha pubblicato la terza edizione di un corposo manuale scritto del Dott. Maurizio Delfino, con esperienza in tal senso, proprio sul ruolo del Ragioniere comunale.
Il testo infatti è intitolato “Manuale del Ragioniere Comunale” che si compone di 640 pagine, nonchè sei capitoli e diverse appendici normative agli stessi capitoli ed infine un CdRom contenente la modulistica necessaria per una corretta gestione dell’esercizio finanziario.
I capitoli sono:
– i documenti di programmazione;
– la gestione finanziaria dell’ente;
– l’indebitamento;
– il patto di stabilità;
– il rendiconto;
– gli adempimenti fiscali dell’ufficio ragioneria.
Sono diverse le appendici collegate ai singoli capitoli. Alcuni riportano modulistica utile, altri sono appendice normativa. Tra queste spicca sicuramente il testo di alcuni commi della Finanziaria 2007 rilevanti per gli Enti Locali.
Sono molti gli argomenti rincompresi in questa disamina e sono sia di tipo contabile, sia fiscale sia di tipo organizzativo. Infatti la programmazione, la gestione finanziaria, l’indebitamento, il patto di stabilità e gli aspetti fiscali sono le linee guida del testo, pertanto come detto gli argomenti ricompresi sono molteplice.
Sicuramente la tecnicità del testo e della figura del Ragioniere Comunale, implica la necessità di conoscere un pò la materia, nonostante l’esposizione è chiara come tutti i manuali dello stesso editore.
Non mancano tabelle, figure ed altri strumenti utili.
Il manuale è sicuramente consigliato per la sua qualità, anche se riferito specificatamente a coloro che operano come ragionieri comunali o vi collaborano (ad esempio consulenti) o che hanno necessità di studiarne il profilo normativo e tecnico.
Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro: