Libri
1 Gennaio 1970

Immobili e fisco

Scarica il pdf

Titolo: Immobili e fisco

Autore: Bruno Frizzera

Editore: Il Sole-24 Ore

Prezzo: Euro 22

Ordina da iBS Italia

Per far conoscere meglio le implicazioni fiscali dell’acquisto, della costruzione, del possesso, della ristrutturazione e della cessione degli immobili, “Il Sole-24ore” ha pubblicato un libro scritto dal Dott. Bruno Frizzera, per la collana editoriale “Guida Pratica Fiscale”.

Vengono infatti esaminate tutte le norme di quei tributi che prendono in considerazione, tra le altre cose, gli immobili, sia come abitazioni principali sia come immobili-merce o immobili strumentali alle attività imprenditoriali o professionali ed artistiche.

Irpef, iva, Ici, Imposta di Bollo, Invim, Imposta Ipotecaria e Catastale, Imposta di registro, Imposta sulle Successioni e Donazioni, Imposta Comunale sulla pubblicità, Irap, Tosap, e Tarsu, sono i tributi (vigenti o meno) che incidono sugli immobili.

L’esame delle varie normative si incentrano, come accennato in precedenza, sulla costruzione, sul trasferimento, sul possesso, sulla manutenzione e ristrutturazione dell’immobile nonchè sul Catasto e relativa riforma.

L’aspetto interessante dell’organizzazione tematica è che per ognuno di questi 5 argomenti, costituenti una sezione, sono previsti distinti capitoli per ogni imposta. In questo modo, ogni argomento viene esaminato e valutato per ciascuno dei suoi effetti fiscali.

A corredo di ciò, il libro riporta tabelle riassuntive, dei modelli utili (ossia degli esempi di istanze, dichiarazioni o richieste per specifici casi), ed un’appendice normativa.

Tematiche interessanti e ricorrenti nella pratica sono: la detrazione Irpef 36% per le ristrutturazioni, le aliquote Iva ridotte (distinte caso per caso e per tipologia di intervento), il trattamento ai fini della determinazione del reddito d’impresa, il possesso di immobili da parte di enti non commerciali e la riforma del Catasto.

Il libro è strutturato graficamente e redatto con le stesse impostazioni previste per i prodotti editoriali curati dal Dott. Frizzera.

Ci riferiamo all’uso di titoletti, caratteri in grassetto e corsivo, all’organizzazione degli argomenti in tantissimi piccoli e schematici paragrafi, anzichè in una modalità più discorsiva.

Il libro, composto da 336 pagine, è ottimo come prontuario professionale, per la facilità di ricerca e per l’organizzazione degli argomenti.

Per l’acquisto o per ulteriori informazioni: www.ilsole24ore.com

Articoli correlati
24 Settembre 2021
Se l’avvocato partecipa ad un’associazione professionale, il contributo a fondo perduto va calcolato diversamente.

L'Agenzia delle Entrate ha risposto ad un nuovo quesito riguardante il contributo a...

24 Settembre 2021
Cambio di destinazione d’uso dell’immobile: sì all’ecobonus.

L'Agenzia delle Entrate ha risposto ad un quesito riguardante l'applicabilità delle...

24 Settembre 2021
Acquisto letti di terapia intensiva: ok alle agevolazioni Iva.

L'Agenzia delle Entrate ha risposto ad un quesito molto attuale riguardante il...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto