NULL
Libri
1 Gennaio 1970

Il Reddito d’Impresa

Scarica il pdf

Il Reddito d'Impresa

Titolo: Il Reddito d’Impresa

Autore: Paolo Bosisio – Giuseppe Colciaghi

Editore: Sistemi Editoriali

Prezzo: Euro 34

“Il Reddito d’Impresa – Norme, commento, casi pratici” è un manuale tutto interamente dedicato alla disciplina fiscale della determinazione e valutazione dei componenti positivi e negativi di reddito. Utile pertanto sia per le ditte individuali sia per le società di ogni genere.

Gli autori, il dott. Paolo Bosisio ed il Dott. Giuseppe Colciaghi, hanno prodotto un interessantissimo libro che esamina in profondità ogni articolo del capo VI del Testo Unico delle Imposte sui Redditi (Tuir) concernente il reddito d’impresa.

Così come gli altri testi editi da Sistemi Editoriali, l’opera è ben organizzata: paragrafi, sottoparagrafi, annotazioni continue, schemi riepilogativi, esemplificazioni.

Il manuale rientra nella collana “Teoria e Pratica Fiscale” destinata ai professionisti, tecnici e imprese, ma lo consigliamo anche a coloro che devono preparare esami universitari o di abilitazione alla professione di Commercialista, in virtù del suo contenuto e della modalità di analisi di ogni articolo del Tuir.

Infatti questi vengono esaminati tutti con lo stesso sistema: aspetti generali dell’argomento, definizioni, caratteristiche peculiari, disposizioni particolari.

Inoltre prima della disamina, ogni paragrafo inizia citando la norma a cui fa riferimento, ponendo quindi il contenuto normativo sempre in primo piano.

Sono numerosi i temi associati o richiamati, per ogni articolo del capo VI del Testo Unico delle Imposte sui Redditi.

A completamento o ad integrazione dell’analisi, gli autori riportano costantemente gli orientamenti tenuti dalla Giurisprudenza tributaria, dalla Amministrazione Finanziaria nonché dalla dottrina.

La chiarezza espositiva e la qualità del linguaggio tecnico sono senza dubbio di buon livello.

Il libro conta 579 pagine, organizzate in trenta paragrafi, quasi tutti coincidenti, come detto, con gli articoli disciplinanti il Reddito d’Impresa.

Gli autori hanno comunque, una particolare attenzione verso due articoli di fondamentale importanza quali il 75 ed il 76 ossia le norme generali sui componenti del reddito d’impresa e sulle valutazioni.

Utilissimi sono altresì i casi particolari presi in esame, che riflettono situazioni che possono ricorrere nella pratica.

Utile.

Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro:

www.sistemieditoriali.it

www.sistemieditoriali.it/catalogo/vse_f12.htm

Oppure Ordina da IBS Italia

Articoli correlati
20 Maggio 2022
Legge di Bilancio per il 2022: tutti i chiarimenti sulle proroghe dei crediti d’imposta.

Nella Circolare n. 14 del 17 maggio 2022, l'Agenzia delle Entrate ha fornito diversi...

20 Maggio 2022
Trattamento fiscale agevolato per i premi di risultato: no se previsti solo da regolamenti aziendali.

Nuovi chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate sulla tassazione dei premi di...

20 Maggio 2022
Superbonus: possibile esercitare l’opzione per la cessione solo per un tipo di intervento.

Un nuovo quesito sul Superbonus è stato posto all'attenzione dell'Agenzia delle...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto