Libri
1 Gennaio 1970

Alberghi e strutture ricettive

Scarica il pdf

Titolo: Alberghi e strutture ricettive

Autore: Sergio Mario Ghisoni

Editore: Edizioni Fag

Prezzo: Euro 23

Il settore del turismo e dell’industria alberghiera, è un campo particolare sia dal punto di vista del commercialista che deve gestirne contabilità e adempimenti fiscali, sia per gli imprenditori che devono gestire le varie strutture tipiche del settore, sia per coloro che vorrebbero intraprendere l’attività turistica o alberghiera.

Il libro “Alberghi e strutture ricettive” edito da Edizioni FAG Milano vuole essere, come da quanto affermato dall’autore, uno strumento pratico e operativo senza alcuna ambizione di approfondimento teorico.

Conta 303 pagine 23 capitoli e offre un valido aiuto per risolvere più velocemente i problemi che si possono incontrare.

Il testo offre, in primo luogo, una panoramica dettagliata del quadro giuridico relativo al turismo e alle strutture ricettive passando poi agli adempimenti necessari  per l’apertura di un’impresa  o di una struttura turistica (licenze, autorizzazioni, iscrizioni e scelta del regime giuridico d’impresa). Non mancano poi consigli relativi ai rapporti con il cliente in riferimento alle prenotazioni, al ricevimento, alla pubblicità delle tariffe, al trattamento dei dati personali, ai  modi di pagamento e, per  i possibili imprenditori, alle indagini di mercato utili per cercare di definire, in maniera più accurata,  la clientela e il prodotto che si vuole erogare.
La parte seguente, è interamente dedicata alla sfera contabile e fiscale, di grande aiuto per  il commercialista che deve far fronte a tutta una serie di particolarità proprie del settore turistico.
Importante è, infine, il supporto offerto da schemi esemplificativi presenti all’interno del testo che vanno a simulare, principalmente nella parte dedicata alla contabilità, ipotetiche situazioni economiche offrendone le relative soluzioni.

Il testo è scritto in modo tale da poter far fronte a due priorità fondamentali: essere accessibile non solo agli addetti del settore, ma anche a chi è “estraneo” al mondo turistico e alberghiero e  vuole intraprendere un’attività in tale settore.
Il libro è, quindi, strutturato in maniera semplice e sistematica e assurge pienamente al ruolo di “guida pratica ed operativa”.

Per altre informazioni:

www.fag.it

Articoli correlati
18 Giugno 2021
Decreto Sostegni bis: benefici fiscali per chi investe in start-up innovative e rafforzamento dell’Ace.

Nel nuovo Decreto "Sostegni bis" (Decreto Legge n. 73 del 25 maggio 2021), pubblicato...

18 Giugno 2021
Decreto Sostegni bis: ancora sospesa l’attività di riscossione e posticipata l’applicazione della “plastic tax”.

Evidenziamo altre novità introdotte con il Decreto "Sostegni bis", ossia il Decreto...

18 Giugno 2021
Decreto Sostegni bis: nuove misure in favore del turismo, del settore tessile e dello sport.

Esaminiamo altre novità introdotte con il Decreto "Sostegni bis" entrato in vigore il...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto