Novità Iva
12 Gennaio 2013

Legge di stabilita’: aliquota Iva ordinaria piu’ alta a partire dal mese di luglio 2013.

Scarica il pdf

E’ stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 29 dicembre 2012, la Legge n. 228 del 24 dicembre 2012, contenente le disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato, ossia la Legge di stabilità 2013.

Numerose le disposizioni a contenuto fiscale. In particolare, ricordiamo riguardo all’Iva:

aumento di un punto percentuale (dal 21 al 22 %) dell’aliquota ordinaria dell’Iva, a partire dal 1° luglio 2013. Non sono previsti ulteriori incrementi nel 2014. Rimangono ferme, invece, le aliquote Iva del 10 % e del 4 %.

assoggettamento all’Iva al 10 %, invece che al 4 %, dei servizi sanitari, educativi, assistenziali e simili, prestati dalle cooperative assistenziali e dai loro consorzi, in appalto o in convenzione. La nuova aliquota troverà applicazione per i contratti stipulati successivamente al 31 dicembre 2013.

– introduzione, a partire dal 1° gennaio 2013, dell’applicazione dell’Iva con aliquota ordinaria sull’attività di gestione individuale di portafogli titoli. Coloro che svolgono sia attività di gestione individuale di portafogli o eseguono prestazioni di mandato, mediazione o intermediazione relative a tali servizi, sia attività esenti dall’Iva, potranno optare per l’applicazione separata dell’Iva.

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Articoli correlati
23 Luglio 2021
Decreto Sostegni bis: ecco le modalità di applicazione del credito d’imposta per sanificazione ed acquisto dispositivi di protezione.

Con un Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 15 luglio 2021, sono...

23 Luglio 2021
Bonus facciate: sì ad interventi su parapetti dei balconi.

Nuovi chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate riguardo all'applicazione del "bonus...

23 Luglio 2021
Sisma bonus per acquirenti: sì se l’asseverazione è presentata tardivamente per nuova zona sismica.

L'Agenzia delle Entrate ha affrontato una nuova questione relativa all'applicazione del...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto