Novità Irpef - Ires
15 Dicembre 2012

Addizionali di compartecipazione all’Irpef: individuate le aliquote comunali e regionali da applicare in caso di societa’ sportive dilettantistiche.

Scarica il pdf

Nella Risoluzione n. 106 dell’11 dicembre 2012, l’Agenzia delle Entrate ha risposto ad un quesito che le era stato posto da una Società Sportiva Dilettantistica, senza scopo di lucro, riguardo alla corretta aliquota delle addizionali comunali e regionali di compartecipazione all’Irpef da applicare ai compensi di importo superiore a 7.500 Euro corrisposti per l’esercizio diretto delle attività sportive dilettantistiche.

L’Agenzia delle Entrate ha affermato che sulla parte dei compensi che superano l’importo suddetto deve essere applicata l’aliquota Irpef del 23 % per il 2012, l’aliquota dell’addizionale comunale di compartecipazione all’Irpef e l’aliquota dell’addizionale regionale di compartecipazione all’Irpef.

Riguardo all’addizionale regionale di compartecipazione, deve essere applicata l’aliquota deliberata dalla Regione nella quale il beneficiario dei compensi ha il domicilio fiscale.

Medesimo ragionamento vale per l’addizionale comunale di compartecipazione all’Irpef. Infatti, contrariamente a quanto sostenuto dalla società istante, anche se non sono stati emanati i Decreti ministeriali che avrebbero dovuto stabilire l’aliquota di compartecipazione, devono trovare applicazione le addizionali fissate autonomamente dai Comuni tramite propri regolamenti.

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Articoli correlati
14 Maggio 2021
Rimborsi per spese sostenute da lavoratori in smart working: tassabili se non collegati a criteri oggettivi.

L'Agenzia delle Entrate si è pronunciata nuovamente riguardo alla tassabilità dei...

14 Maggio 2021
Attestazioni rilasciate a medici che chiedono un indennizzo per isolamento da Covid: sì all’imposta di bollo.

Nuova questione affrontata dall'Agenzia delle Entrate. Si tratta dell'applicabilità...

14 Maggio 2021
Interventi in aree per fiere e convegni: quando è ammesso il credito d’imposta per l’adeguamento degli ambienti di lavoro?

L'Agenzia delle Entrate è intervenuta a fornire nuovi chiarimenti riguardo...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto