Titolo: L’ Imposta di Registro
Autore: Sara Vaccaro
Editore: Finanze & Lavoro
Prezzo: Euro 18
“L’ Imposta di Registro” è un testo con il quale viene esaminata una delle imposte più antiche e probabilmente meno conosciute sotto il profilo tecnico rispetto ad altre imposte come l’Irpef e l’Iva.
In molti casi, il professionista, nell’esercizio della sua attività, incontra sempre qualche inconveniente, i quali vengono risolti non senza indecisioni.
L’idea dell’autrice, la Dott.ssa Sara Vaccaro, è quello di scrivere un testo, edito da Finanze & Lavoro” per la collana “Norme e adempimenti – Fisco”, con il quale analizzare e chiarire l’articolata disciplina dell’ Imposta di Registro, raccogliere la relativa normativa e prassi di riferimento, semplificarne l’approccio attraverso esempi e tabelle.
La trattazione della materia è sicuramente buona. Spesso avviene con l’ausilio della forma schematica per semplificare la comprensione e renderla agevole in tempi rapidi. Anche l’organizzazione degli argomenti in tanti e brevi sottocapitoli risponde a queste esigenze.
Il libro è composto da 352 pagine strutturate in 11 capitoli ed una sostanziosa appendice normativa.
I capitoli riguardano: la struttura normativa, le modalità di registrazione, l’interpretazione degli atti, la base imponibile dell’ Imposta di Registro, le modalità di registrazione degli atti pubblici nonché degli atti giudiziari, gli effetti della registrazione, l’accertamento da parte degli uffici, il sistema sanzionatorio, le modalità di riscossione, il condono in materia di registro.
Nell’appendice normativa, oltre al Dpr 131/1986 di approvazione del testo Unico delle disposizioni concernenti l’ Imposta di Registro, sono presenti numerose circolari ministeriali.
Il giudizio sul testo e sulla dissertazione che svolge è sicuramente buono.
Inoltre sono presi in esame alcune problematiche minori ma ricorrenti nella pratica, sicuramente utili.
Il volume è consigliato ai professionisti come Dottori Commercialisti, Notai, Avvocati, che intendono approfondire la disciplina dell’ Imposta di Registro.
Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro: