Diritto Tributario

0 Flares 0 Flares ×

Titolo: Diritto Tributario

Autore: Gianni De Luca

Editore: Edizioni Giuridiche Simone

Prezzo: Euro 42

Diritto Tributario” scritto dal Dott. Gianni De Luca è un ottimo e completo libro per lo studio del sistema tributario italiano in tutti i suoi molteplici aspetti. Si tratta quindi di un testo definibile di base, ossia quello con cui avvicinarsi allo studio della materia, ma può essere utile anche nella quotidianità della professione.

Il libro è edito da Edizioni giuridiche Simone ed è giunto alla dodicesima edizione perchè aggiornato con la Legge Finanziaria 2008, la Legge milleproroghe e con la disciplina della Tassazione del Tfr.
Si compone di 960 pagine ed è organizzato in quattro parti e 32 capitoli:

La prima parte riguarda il diritto tributario in generale: nozioni di base, soggetti passivi, liquidazione dell’imposta, riscossone e rimborsi, agevolazioni tributarie, le sanzioni ecc.

La seconda parte verte sulla disciplina normativa dell’Irpef, dell’Ires, dell’accertamento e della riscossione, dei regimi contabili ecc.

La terza parte esamina l’imposizione indiretta quindi l’imposta di registro, l’imposta sulle successioni e donazioni, le imposte ipotecarie e catastali, l’Invim, l’imposta di bollo, le tasse sulle concessioni governativa, i diritti doganali, le imposte di fabbricazione e consumo, e sopratutto l’Iva.
Per quanto concerne l’Iva viene studiata nei suoi molteplici aspetti: disciplina, regimi speciali, accertamento, sanzioni, ricevuta fiscale, scontrino, documento di trasporto.
Infine la terza parte spiega anche il funzionamento delle imposte sostitutive e straordinarie, vigenti e non vigenti.

La quarta parte invece studia la fiscalità degli enti locali ossia Regioni Province Comuni. Parliamo ad esempio anche di Ici, Tosap, Tarsu, imposta di scopo.

Pertanto come detto inizialmente, si tratta di un testo di base per lo studio del diritto Tributario, quindi a tutto tondo, e che presenta approfodimenti utili.
Per come è strutturato e scritto e soprattutto per i suoi contenuti riteniamo sia indispensabile per studente universitari o per chi si trovi all’inizio della professione. Lo riteniamo necessario anche per coloro che la professione la esercitano da tempo e necessitano di rivedere alcuni aspetti

 

Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro:

www.simone.it

Questo contenuto è stato inserito in Libri. Aggiungi ai preferiti il permalink.