NULL
Libri
1 Gennaio 1970

Adempimenti fiscali nelle procedure concorsuali

Scarica il pdf

Adempimenti fiscali nelle procedure concorsuali

Titolo: Adempimenti fiscali nelle procedure concorsuali

Autore: Luigi Quercia

Editore: Sistemi Editoriali

Prezzo: Euro 11

“Gli adempimenti fiscali nelle procedure concorsuali” è un vademecum sulle problematiche fiscali connesse al fallimento ed alle altre procedure concorsuali, scritto dal Dott. Luigi Quercia.

L’opera, pubblicata da Sistemi Editoriali, è dedicata ai professionisti, ai tecnici ed alle imprese che devono districarsi tra gli adempimenti tributari.

Va ricordato che il problema di fondo degli adempimenti tributari nel periodo della procedura concorsuale, è questi sono disciplinati in maniera non sempre esplicita, dalle varie leggi a cui fanno riferimento. La Legge Fallimentare, in questo senso, è lacunosa.

Pertanto l’intento dell’autore, a nostro parere ben riuscito, è quello di dare una visione chiara e sistematica delle norme fiscali e delle relative implicazioni.

I libro infatti, dopo aver introdotto la disciplina generale sull’istituto del fallimento, del curatore, della nomina e degli obblighi iniziali, si articola in nove capitoli per trattare specifici adempimenti (condono compreso) ed altri tre per esaminare le altre procedure fallimentari minori.

La trattazione comprende gli adempimenti per: l’Irpef, l’Irpeg, l’Irap, l’Iva, l’Ici, i versamenti unificati, la tenuta dei registri contabili, i condoni, e infine gli obblighi dei confronti della Camera di Commercio.

Capitoli ad hoc, invece, sono dedicati alle altre procedure concorsuali ossia: concordato fallimentare, concordato preventivo, amministrazione controllata, amministrazione straordinaria.

Il manuale comprende, altresì, un’appendice normativa in cui spicca il progetto di riforma della Legge Fallimentare.

Con un taglio pratico e con paragrafi numerosi, brevi e diretti, il libro affronta in maniera chiara il ruolo e gli impegni del curatore.

L’opera è consigliata a chi svolge il ruolo di curatore fallimentare, anche se con esperienza pluriennale, alle aziende nonché agli studenti che intendono approfondire la materia.

Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro:

www.sistemieditoriali.it

www.sistemieditoriali.it/catalogo/vse_f11.htm

 

Articoli correlati
18 Luglio 2025
Irregolarità IVA 2024: come intervenire sulle anomalie

Roma, 3 luglio 2025 – Con un nuovo provvedimento firmato dal direttore dell’Agenzia...

18 Luglio 2025
Regimi speciali mai applicati: via libera all’ingresso nel forfettario

Risposta dell’Agenzia delle entrate – 7 luglio 2025, n. 181 L’Agenzia delle...

18 Luglio 2025
Affrancamento agevolato delle riserve: il decreto attuativo del MEF è ufficiale

Con il decreto firmato il 27 giugno 2025, il Ministero dell’Economia e delle...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto