string(14) "sidebar attiva"
Altre Novità
Scritto da:
2 Febbraio 2024
4 Minuti di lettura

Senza Imu sui terreni a Campofelice di Fitalia

Scarica il pdf


Il 3 gennaio 2024, il Comune siciliano di Campofelice di Fitalia ha ottenuto un significativo risultato in materia fiscale di non dover pagare l’IMU. Attraverso una circolare del dipartimento delle Finanze, è stato deciso che il territorio di Campofelice di Fitalia rientrerà tra quelli completamente esenti dall’imposta municipale sugli immobili (Imu) per quanto riguarda i terreni agricoli.

Questa decisione è stata formalizzata attraverso la circolare n. 1/Df, firmata in data 3 gennaio, in risposta alla richiesta avanzata dal Comune siciliano il 20 luglio 2020, volta a ottenere l’inclusione nell’elenco dei territori agevolati. In particolare, il Comune aveva sottolineato che l’omissione precedente di Campofelice di Fitalia dall’allegato alla circolare n. 9/1993 era da attribuire a un malinteso, considerando la completa omogeneità e identità territoriale con il vicino Comune di Mezzojuso, già incluso nella lista e di cui Campofelice era una frazione territoriale fino al 1951.

Richiesta accolta del comune di Campofelice di Fitalia

Per valutare la richiesta, sono stati coinvolti sia il ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (Mipaaf) che la Regione siciliana. Quest’ultima ha confermato le analogie delle caratteristiche territoriali del comune palermitano con i Comuni limitrofi già esenti dall’Imu. Nel contempo, il Mipaaf ha espressamente richiesto l’inclusione del comune siciliano nell’elenco allegato alla circolare n. 9/1993.

Il documento emanato il 3 gennaio ufficializza l’inclusione del Comune di Campofelice di Fitalia (PA) nell’elenco degli enti locali esenti dall’Imu per i terreni agricoli. Importante sottolineare che questa esenzione si applicherà senza la necessità di apporre l’annotazione “PD”. Solitamente utilizzata nei casi in cui l’agevolazione fiscale è limitata a una parte del territorio comunale.

Articoli correlati
12 Aprile 2024
Hai ricevuto la busta paga e non ti è stata retribuita la festività per il giorno di Pasqua? Ecco il motivo

Molti lavoratori non hanno ricevuto in busta paga alcuna retribuzione per la...

12 Aprile 2024
Detrazione Irpef 2023 invariata per atenei non statali

Le regole relative alla detrazione Irpef per le spese universitarie sostenute presso...

12 Aprile 2024
Stock option da Oic a Ias/Ifrs, deducibili solo nell’anno di passaggio

Il passaggio dalle norme contabili nazionali (Oic) agli standard internazionali...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto