Altre Novità
21 Dicembre 2007

Soppressione dichiarazione ICI: nuove disposizioni dell’Agenzia del Territorio

Scarica il pdf

L’Agenzia del Territorio ha emanato il Provvedimento 18 dicembre 2007 ed il Decreto 18 dicembre 2007 con i quali viene attivata la possibilità per le Pubbliche Amministrazioni di accedere alla banca dati catastali e ipotecaria per i loro scopi istituzionali come previsto dal D.L. n. 223/2006. In particolare:

  • con il Provvedimento 18 dicembre 2007 che accerta l’effettiva operatività del sistema di circolazione e fruizione dei dati catastali per i Comuni viene parzialmente soppresso l’obbligo di dichiarazione ICI per terreni e fabbricati che rimarrà in vigore solamente per ottenere riduzioni d’imposta relativamente a fabbricati inagibili o inabitabili, o quando gli elementi da considerare ai fini della determinazione del tributo non possono essere applicati in via telematica;
  • il Decreto 18 dicembre 2007 disciplina l’accesso al servizio di consultazione telematica della banca dati catastale ed ipotecaria da parte di Comuni, Comunità montane ed aggregazioni di Comuni in funzione del processo di decentramento delle funzioni catastali di cui al D.Lgs. n. 112/1998.

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
14 Maggio 2021
Rimborsi per spese sostenute da lavoratori in smart working: tassabili se non collegati a criteri oggettivi.

L'Agenzia delle Entrate si è pronunciata nuovamente riguardo alla tassabilità dei...

14 Maggio 2021
Attestazioni rilasciate a medici che chiedono un indennizzo per isolamento da Covid: sì all’imposta di bollo.

Nuova questione affrontata dall'Agenzia delle Entrate. Si tratta dell'applicabilità...

14 Maggio 2021
Interventi in aree per fiere e convegni: quando è ammesso il credito d’imposta per l’adeguamento degli ambienti di lavoro?

L'Agenzia delle Entrate è intervenuta a fornire nuovi chiarimenti riguardo...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto