Altre Novità
6 Aprile 2007

Sollevata la questione di legittimità sulla definizione di area edificabile

Scarica il pdf

La Commissione Tributaria Provinciale di Piacenza ha sollevato d’ufficio la questione di costituzionalità dell’art. 2, comma 1, lett. b), D.Lgs. n. 504/1992 che definisce il concetto di area edificabile.

Nonostante il legislatore, prima con il comma 16, art. 11-quaterdecies, D.L. n. 203/2005 e di recente con il comma 2 dell’art. 36, D.L. 223/2006, abbia dato un’interpretazione autentica dell’art. 2 del D.Lgs n. 504/1992, i giudici ritengono che esso possa contrastare con le regole dettate dagli artt. 3 e 53 della Costituzione.

Infatti, un’area è definita edificabile già a partire dal momento in cui il piano regolatore viene adottato e non solo dal momento in cui è approvato definitivamente, con la conseguenza che il contribuente deve versare l’ICI anche per il periodo in cui non è possibile edificare sul terreno.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
23 Luglio 2021
Decreto Sostegni bis: ecco le modalità di applicazione del credito d’imposta per sanificazione ed acquisto dispositivi di protezione.

Con un Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 15 luglio 2021, sono...

23 Luglio 2021
Bonus facciate: sì ad interventi su parapetti dei balconi.

Nuovi chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate riguardo all'applicazione del "bonus...

23 Luglio 2021
Sisma bonus per acquirenti: sì se l’asseverazione è presentata tardivamente per nuova zona sismica.

L'Agenzia delle Entrate ha affrontato una nuova questione relativa all'applicazione del...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto