NULL
Altre Novità
24 Novembre 2007

Ipoteche frazionate: preclusa la procedura di cancellazione on line

Scarica il pdf

Con Circolare 20 novembre 2007, n. 13, l’Agenzia del Territorio ha chiarito che per le iscrizioni ipotecarie frazionate, a garanzia di quote di mutuo frazionato, oggetto di accollo, non può essere utilizzata la nuova procedura semplificata di cancellazione on-line.

L’ipotesi di maggior frequenza è quello dell’immobile in costruzione sul quale è costituita un’ipoteca che, successivamente, viene frazionata tra i vari acquirenti delle singole unità immobiliari.

Secondo l’Agenzia, a seguito del frazionamento, l’ipoteca perde il carattere di indivisibilità, ma non quello dell’unicità: per la cancellazione della stessa sarebbe necessario operare in relazione a tutte le quote originate dal frazionamento e pertanto, per le singole ipoteche è precluso l’utilizzo della procedura semplificata.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
20 Febbraio 2026
Split Payment 2026: come funziona, scadenze e cosa cambia per le imprese

Lo Split Payment 2026 è un meccanismo speciale di versamento dell’IVA, che separa il...

20 Febbraio 2026
Comunicazione lavori condominiali: aggiornate le specifiche tecniche

...

20 Febbraio 2026
Imposta sulle transazioni finanziarie (tobin tax)

...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto