NULL
Altre Novità
15 Giugno 2012

Enti Bilaterali per l’artigianato e per la panificazione: istituite due nuove causali per il finanziamento in loro favore.

Scarica il pdf

L’Agenzia delle Entrate, con la Risoluzione n. 56 dell’11 giugno 2012, ha istituito la causale contributo per il versamento, tramite modello F24, del contributo per il finanziamento in favore dell’Ente Bilaterale per l’artigianato per la formazione e la sicurezza (EBAFOS).

La causale istituita è la “EBA1”.

Deve essere inserita nella sezione “INPS” e, più in particolare, nel campo “causale contributo”, in corrispondenza del campo “importi a debito versati”.

Inoltre, nel campo “codice sede” dovrà essere indicato il codice della sede Inps competente e nel campo “matricola INPS/codice INPS/filiale azienda” dovrà essere indicata la matricola Inps dell’azienda. Infine, nel campo “periodo di riferimento” dovranno essere inseriti, nella colonna “da mm/aaaa”, il mese e l’anno di competenza, mentre la colonna “a mm/aaaa” dovrà rimanere in bianco.

L’Agenzia delle Entrate ha, altresì, istituito, con la Risoluzione n. 57 emanata nella medesima data dell’11 giugno 2012, la causale contributo per il versamento, tramite modello F24, del contributo per il finanziamento in favore dell’Ente Bilaterale nazionale della panificazione e attività affini (EBIPAN).

La causale istituita è semplicemente “PANE”.

Anche in questo caso, la causale deve essere inserita nella sezione “INPS“, nel campo “causale contributo”, in corrispondenza degli “importi a debito versati”. Valgono le medesime indicazioni per la compilazione del modello F24 esposte per la causale contributo in favore dell’Ente Bilaterale per l’artigianato.

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Articoli correlati
18 Settembre 2026
Holding di famiglia: quali sono i vantaggi fiscali e patrimoniali?

Holding di famiglia: scopri i vantaggi fiscali (dividendi, plusvalenze, consolidato) e...

18 Settembre 2026
Contenzioso tributario: come funziona, come evitarlo e le alternative

Il contenzioso tributario è la fase in cui il contribuente contesta davanti a un...

18 Settembre 2026
Trattamento accessorio dipendenti pubblici: sostitutiva al 15% nel 2026

Per il trattamento economico accessorio dei dipendenti pubblici non dirigenti arriva un...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto