Diritti su brevetti e modelli: in G.U. il Decreto

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 6 aprile 2007, n. 81, il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 2 aprile 2007 con il quale sono stati determinati i diritti sui brevetti e sui modelli, in attuazione dell’art. 1, comma 851, Legge n. 296/2006 (Finanziaria 2007). Al decreto sono allegate due tabelle:

  • tabella A: contiene l’ammontare dei diritti sui brevetti per invenzione industriale e per i modelli di utilità e sulla registrazione dei disegni e modelli, nonché i diritti di opposizione alla registrazione dei marchi d’impresa;
  • tabella B: contiene l’ammontare dei diritti di segreteria e le tariffe da corrispondere rispettivamente per la richiesta e per i lavori di copiatura, di riproduzione e di estrazione della diversa documentazione brevettuale.

Si tenga presente che, in base all’art. 2 del decreto citato, sono esonerate dal pagamento dei diritti di deposito e di trascrizione, relativamente ai brevetti per invenzione ed ai modelli di utilità, le università e le pubbliche amministrazioni aventi, come scopo istituzionale, finalità di ricerca e le amministrazioni della difesa e delle politiche agricole, alimentari e forestali.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale