NULL
Altre Novità
17 Gennaio 2009

Accertamento impugnato da uno solo dei coobbligati: Sentenza della Cassazione

Scarica il pdf

Con Sentenza 13 novembre 2008, n. 27071, la Corte di Cassazione ha stabilito che quando l’imposta di registro grava solidalmente su più soggetti (come, ad esempio, nel caso delle compravendite immobiliari), e l’eventuale avviso di accertamento sia contestato solo da uno di essi, per gli altri coobbligati la pretesa dell’Amministrazione finanziaria diventa definitiva.

Secondo i giudici, inoltre, i soggetti coobbligati possono soltanto far valere l’eventuale giudizio favorevole ottenuto dal coobbligato che ha impugnato l’accertamento; in ogni caso, non è ammesso il rimborso delle somme eventualmente pagate da tali contribuenti.

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
21 Novembre 2025
Impairment Test: quando viene eseguito, definizione ed ambito di applicazione

...

21 Novembre 2025
Contributo centri estivi: cos’è?

...

21 Novembre 2025
Global Minimum Tax in Italia: definiti i nuovi adempimenti

...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto