NULL
Novità Iva
12 Settembre 2014

Nuovi servizi vengono esonerati dall’emissione della fattura

Scarica il pdf

Con un Decreto del Ministro dell’Economia dell’8 agosto 2014, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 30 agosto 2014, è stato riconosciuto l’esonero dall’obbligo di emissione della fattura, se non richiesta dal cliente, per alcune operazioni.

In particolare, l’esonero riguarda i servizi di stampa e recapito dei duplicati delle patenti resi nei confronti degli utenti dal concessionario in esecuzione del contratto di concessione stipulato con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

L’esonero dall’emissione della fattura riguarda anche i servizi di gestione e di rendicontazione del pagamento dei corrispettivi dovuti dall’utenza per le pratiche di competenza del Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici resi nei confronti degli utenti dal concessionario, sempre in esecuzione del contratto di concessione stipulato con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

L’efficacia di queste nuove regole è fissata alla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Articoli correlati
11 Settembre 2026
Crisi d’impresa, cessione e debiti fiscali: esonero confermato

Nella crisi d'impresa la cessione di un’azienda nell’ambito di un accordo di...

11 Settembre 2026
Zes Unica e investimenti: il leasing prima della comunicazione

Il credito d’imposta Zes Unica può essere riconosciuto anche per un investimento...

11 Settembre 2026
Pensione tedesca esente: niente Irpef in Germania e neppure in Italia

La parte di pensione di sicurezza sociale tedesca che risulta esente in Germania sulla...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto