NULL
Novità Irpef - Ires
8 Novembre 2008

Tassazione dei redditi prodotti dal Trust: chiarimenti delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 5 novembre 2008, n, 425, l’Agenzia delle Entrate, in risposta ad un’istanza d’interpello, si è espressa riguardo ai presupposti necessari per l’imputazione ai beneficiari dei redditi conseguiti dal Trust (tassazione del Trust trasparente).

Secondo l’Amministrazione finanziaria, la riferibilità immediata dei redditi ai beneficiari, presupposto della tassazione per trasparenza, esclude che vi sia discrezionalità in capo al Trustee in merito alla individuazione di detti soggetti o alla eventuale imputazione del reddito agli stessi.

Pertanto, se il Trustee può disporre sulle modalità di erogazione dei redditi, il Trust non può essere considerato trasparente, ma deve essere considerato opaco. In tal caso, non vi è la tassazione per trasparenza in capo ai beneficiari dei redditi conseguiti dal Trust ma si determina la tassazione di tali redditi in capo al Trust stesso.

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
4 Settembre 2026
Decreto fiscale “Omnibus” 2026: tutte le principali novità per fisco, imprese e contribuenti

Il nuovo decreto fiscale “Omnibus” introduce un ampio pacchetto di disposizioni che...

4 Settembre 2026
Rientro dalle ferie? Guida su come sanare un versamento in ritardo

Rientro dalle ferie e versamento fiscale dimenticato? Scopri come sanarlo con il...

4 Settembre 2026
Reverse charge IVA: cos’è e quando si applica

Il reverse charge, o inversione contabile, è un meccanismo speciale di applicazione...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto