NULL
Altre Novità
14 Giugno 2019

Contributo unificato tributario: al via il pagamento tramite pagoPA in tutta Italia

Scarica il pdf

Con un Decreto del Direttore Generale delle Finanze del Ministero dell’Economia del 6 giugno 2019, presto pubblicato in Gazzetta Ufficiale, è stata introdotta un’importante novità nell’ambito del processo tributario.

Il provvedimento prevede che il pagamento del contributo unificato per i procedimenti tributari possa essere effettuato tramite il Nodo dei pagamenti – SPC (pagoPA). In particolare, tale modalità di versamento del contributo unificato riguarderà tutti i ricorsi e gli appelli depositati presso gli Uffici di Segreteria delle Commissioni Tributarie di tutte le Regioni del territorio italiano.

In precedenza, il pagamento del contributo unificato tributario tramite pagoPA poteva essere effettuato soltanto nelle Regioni Toscana e Lazio.

L’estensione di tale modalità di pagamento a tutte le altre Regioni italiane sarà operativa a partire dal 24 giugno 2019.

Articoli correlati
28 Novembre 2025
Comunicato Anc e rateizzazione imposte 2025

...

28 Novembre 2025
Tasse saldo ed acconto: ecco cosa sapere per evitare sanzioni

...

28 Novembre 2025
Bonus mamme 2025

...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto