NULL
Novità Iva
19 Marzo 2011

Impianti di captazione del biogas: si applica l’aliquota Iva agevolata.

Scarica il pdf

Con la Risoluzione n. 34 del 15 marzo 2011, l’Agenzia delle Entrate si è occupata della questione dell’applicazione dell’aliquota Iva agevolata alla cessione degli impianti di captazione del biogas.

In primo luogo, l’Agenzia ha precisato che gli impianti in questione non possono essere ricompresi nella categoria degli impianti di produzione e delle reti di distribuzione di calore energia e di energia elettrica da fonte solare-fotovoltaica ed eolica, ai quali è applicata, in virtù della normativa Iva, l’aliquota del 10 %, in quanto la produzione di energia in questi casi non deriva dalla fonti suddette.

Riguardo alla possibilità di ricomprendere, invece, gli impianti in questione nell’ambito delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria, per le quali è prevista l’applicazione dell’aliquota Iva agevolata, l’Agenzia ha riconosciuto che gli impianti di captazione del biogas rientrano tra gli impianti di smaltimento dei rifiuti e, quindi, tra le opere di urbanizzazione secondaria.

Pertanto, a tali impianti deve essere applicata l’aliquota Iva agevolata del 10 %.     

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
16 Maggio 2025
Fondo per il sostegno ai proprietari di animali d’affezione e spese veterinarie: in cosa consiste il Fondo?

Il “Fondo per il sostegno ai proprietari di animali d’affezione”, introdotto...

16 Maggio 2025
Art Bonus e diritto di superficie: quando la cultura fa la differenza

Per accedere all’Art bonus, non basta che un bene sia pubblico o abbia più di 70...

16 Maggio 2025
Nuove imprese giovanili agricole: disponibili i codici tributo

L’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 31/E del 28 aprile 2025, ha istituito...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto