NULL
Novità Iva
26 Febbraio 2010

Approvata la nuova versione dei modelli Intrastat

Scarica il pdf

In data 22 febbraio 2010, è stato approvato il Decreto ministeriale che fissa i termini e le modalità di presentazione degli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti di beni e delle prestazioni di servizi rese e ricevute in ambito comunitario, validi a partire dal 2010.

A tal fine, sempre in data 22 febbraio 2010 l’Agenzia delle Dogane, con Determinazione n. 22778, ha approvato e pubblicato sul proprio sito internet i nuovi modelli Intrastat.

Il Decreto, pubblicato sul sito internet www.finanze.it, specifica che i citati modelli devono essere presentati entro il giorno 25 del mese successivo al periodo di riferimento; fino al 30 aprile 2010, tuttavia, i contribuenti potranno presentare tali modelli anche in formato elettronico all’Ufficio delle dogane, ma entro il più breve termine del giorno 20.

Viene inoltre prevista la nuova soglia pari a 50.000 euro per trimestre, oltre la quale scatta l’obbligo di presentazione mensile; diversamente, non è più ammessa la frequenza annuale per gli operatori minori od occasionali.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
17 Ottobre 2025
Trattamento integrativo dipendenti: i nuovi codici tributo per i sostituti d’imposta

Introduzione: nuove disposizioni per i sostituti d’imposta Con la risoluzione n. 51...

17 Ottobre 2025
Tasse e Partita IVA per Ingegneri: guida definitiva, tasse e costi

Una guida dedicata all’apertura della Partita IVA per Ingegneri: tasse, costi e...

17 Ottobre 2025
Credito d’imposta per le spese sostenute per la partecipazione ai corsi di formazione attinenti alla gestione delle aziende agricole

Il credito d’imposta per le spese sostenute per la partecipazione ai corsi di...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto