NULL
Novità Irpef - Ires
12 Maggio 2008

Siiq e SIIQN e realizzo di beni – merce: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 5 maggio 2008, n. 186, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che la possibilità di applicare l’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e dell’IRAP del 20% sulle plusvalenze realizzate mediante conferimento di immobili o di diritti reali su immobili in SIIQ e in SIINQ è estesa anche al realizzo di beni – merce iscritti tra le rimanenze.

Nonostante la Finanziaria 2007 utilizzi il termine “plusvalenze” (che per la disciplina del reddito d’impresa va inteso come reddito derivante dal realizzo di beni strumentali), da un esame sistematico delle disposizioni di cui ai commi da 119 a 140 della Finanziaria 2007, tale termine assume, infatti, una più ampia rilevanza, così da riferirsi anche ai “ricavi” conseguiti mediante realizzo di beni – merce iscritti quindi tra le rimanenze.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
9 Maggio 2025
Contabilità analitica: ecco cosa sapere ed esempi pratici per i manager

Cos’è la contabilità analitica e perché è così importante? Si tratta di uno...

9 Maggio 2025
Apertura Partita IVA per guida turistica: costi, tasse e contributi

Come aprire Partita IVA per guida turistica? Quali sono i costi, le tasse ed i...

9 Maggio 2025
Nuove regole per i soggetti extra UE per operare nel Vies

L’Agenzia delle Entrate ha definito, con un provvedimento del 14 aprile 2025, le...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto