NULL
Novità Irpef - Ires
23 Ottobre 2009

Ricavi e adeguamento agli studi di settore: Sentenza CTP Catania

Scarica il pdf

Con Sentenza n. 454/04/09 depositata il 17 settembre 2009, la CTP di Catania ha accolto il ricorso di un contribuente a cui era stato notificato un avviso di accertamento in quanto aveva dichiarato ricavi superiori al minimo ammissibile, ma comunque inferiori al ricavo puntuale considerato da GERICO.

Secondo quanto precisato dalle Entrate, già con Circolare 21 maggio 1999, n. 110, il contribuente che adegua i ricavi dichiarati a quelli degli studi di settore:

  • deve considerare il ricavo puntuale di riferimento;
  • può, in presenza di giustificati motivi, collocarsi all’interno dell’intervallo di confidenza, dichiarando i ricavi minimi ammissibili.

Secondo i giudici il contribuente che, per effetto dell’intervallo di confidenza, dichiara ricavi superiori al minimo ammissibile, ma inferiori al ricavo puntuale, può non fare alcun adeguamento.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
11 Settembre 2026
Crisi d’impresa, cessione e debiti fiscali: esonero confermato

Nella crisi d'impresa la cessione di un’azienda nell’ambito di un accordo di...

11 Settembre 2026
Zes Unica e investimenti: il leasing prima della comunicazione

Il credito d’imposta Zes Unica può essere riconosciuto anche per un investimento...

11 Settembre 2026
Pensione tedesca esente: niente Irpef in Germania e neppure in Italia

La parte di pensione di sicurezza sociale tedesca che risulta esente in Germania sulla...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto