NULL
Altre Novità
7 Gennaio 2011

Verifica del codice fiscale: nuovo servizio online dell’Agenzia delle Entrate.

Scarica il pdf

Con un Comunicato Stampa del 21 dicembre 2010, l’Agenzia delle Entrate ha reso nota l’esistenza di un nuovo sistema di verifica del codice fiscale messo a disposizione sul proprio sito Internet, nell’area dei servizi online.

Questo servizio è stato introdotto a seguito del Decreto Legge n. 78/2010 che ha previsto, appunto, che l’Amministrazione finanziaria offra a chiunque la possibilità di accedere liberamente ad uno strumento con il quale verificare l’esistenza e la corrispondenza tra un codice fiscale ed i dati anagrafici di un soggetto.

In particolare, utilizzando tale sistema è possibile, mediante un collegamento con l’Anagrafe Tributaria, verificare la validità del codice fiscale di una persona fisica o di un soggetto diverso da persona fisica, verificare la corrispondenza tra un codice fiscale ed i dati anagrafici completi di una persona fisica, verificare la corrispondenza tra un codice fiscale e la denominazione di un soggetto diverso da persona fisica.  

L’Agenzia delle Entrate ha, altresì, precisato che questo servizio non permette di verificare la validità di una partita Iva.

 

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
12 Luglio 2024
Sistema tessera sanitaria: aggiunte nuove funzionalità

Il sistema tessera sanitaria è stato recentemente aggiornato per includere nuove...

12 Luglio 2024
Aggiornamento dei Paesi dello scambio automatico conti finanziari

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) ha pubblicato un decreto, disponibile...

12 Luglio 2024
Come correggere le anomalie degli aiuti di Stato non registrati

L’Amministrazione finanziaria comunica ai contribuenti le irregolarità che hanno...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto