NULL
Altre Novità
7 Gennaio 2011

Verifica del codice fiscale: nuovo servizio online dell’Agenzia delle Entrate.

Scarica il pdf

Con un Comunicato Stampa del 21 dicembre 2010, l’Agenzia delle Entrate ha reso nota l’esistenza di un nuovo sistema di verifica del codice fiscale messo a disposizione sul proprio sito Internet, nell’area dei servizi online.

Questo servizio è stato introdotto a seguito del Decreto Legge n. 78/2010 che ha previsto, appunto, che l’Amministrazione finanziaria offra a chiunque la possibilità di accedere liberamente ad uno strumento con il quale verificare l’esistenza e la corrispondenza tra un codice fiscale ed i dati anagrafici di un soggetto.

In particolare, utilizzando tale sistema è possibile, mediante un collegamento con l’Anagrafe Tributaria, verificare la validità del codice fiscale di una persona fisica o di un soggetto diverso da persona fisica, verificare la corrispondenza tra un codice fiscale ed i dati anagrafici completi di una persona fisica, verificare la corrispondenza tra un codice fiscale e la denominazione di un soggetto diverso da persona fisica.  

L’Agenzia delle Entrate ha, altresì, precisato che questo servizio non permette di verificare la validità di una partita Iva.

 

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
26 Luglio 2024
Le indicazioni dell’agenzia delle entrate sul ravvedimento speciale

Per aderire all'istituto del ravvedimento speciale, è necessario effettuare il...

26 Luglio 2024
Flexible Benefit

I Flexible Benefit sono una serie di beni e servizi, che un’azienda può decidere...

26 Luglio 2024
Se l’investimento non è nuovo, nessun credito d’imposta 4.0

Una società non può beneficiare del credito d'imposta 4.0 (articolo 1, commi da 1051 a...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto