NULL
Altre Novità
13 Luglio 2007

Trattamento fiscale applicabile all’assegnazione di alloggi di cooperative: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 11 luglio 2007, n. 163, l’Agenzia delle Entrate si esprime in merito al trattamento fiscale da applicare agli atti di assegnazione con i quali una cooperativa a proprietà indivisa assegna ai propri soci gli alloggi costruiti e preventivamente dati agli stessi in locazione diventando una cooperativa a proprietà divisa.

In particolare, l’Amministrazione dispone che nel caso in cui i citati atti siano esenti da IVA, gli stessi sono assoggettati ad imposta di registro, nonché, se abitazione principale, ad imposte ipo catastali, in misura proporzionale.

A seguito delle novità introdotte dal D.L. n. 223/2006 al D.L. n. 331/1993 non è infatti più applicabile la previsione di cui all’ex articolo 66, che disponeva l’imponibilità IVA di tutti gli atti di assegnazione di alloggi con conseguente applicazione di imposta di registro ed imposte ipo catastali in misura fissa. Tali misure fisse restano pertanto ancora applicabili nei soli casi in cui le assegnazioni siano ancora imponibili IVA.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
19 Giugno 2026
Case occupate e canoni di locazione non percepiti: come indicare il credito d’imposta

Inquilino moroso, occupazione abusiva e recupero delle imposte versate sui canoni non...

19 Giugno 2026
Bonus carburante pesca 2026: definite le regole per accedere al credito d’imposta

È ufficialmente operativo il bonus carburante destinato alle imprese del settore della...

19 Giugno 2026
Da studio associato a STP: il costo fiscale delle partecipazioni non cambia

L'Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 123 del 15 giugno 2026, ha chiarito un...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto