NULL
Novità Iva
21 Aprile 2007

Trattamento IVA per le agenzie private di recapito: Sentenza della Cassazione

Scarica il pdf

Con Sentenza 16 aprile 2007, n. 8968, la Corte di Cassazione si è espressa in ordine al trattamento IVA da applicare ai servizi postali forniti dalle agenzie private di recapito.

Nello specifico, i Giudici hanno disposto che tali agenzie non beneficiano dell’esenzione IVA relativamente alla posta non epistolare. In ottemperanza alla normativa nazionale, infatti, godono dell’esenzione da imposta le sole prestazioni di servizio postale universale, ossia di raccolta, trasporto e distribuzione della corrispondenza epistolare, rese anche da imprese concessionarie del servizio, a tariffe uniformi su tutto il territorio.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
5 Giugno 2026
Detrazioni 730/2026 pagate da altri: è possibile?

Una guida fiscale che chiarisce l’analisi normativa, le casistiche e le novità per la...

5 Giugno 2026
Prima casa e abitazioni accorpate: sì al credito d’imposta, ma solo sulla parte agevolata

Con la risposta a interpello n. 117/2026, l’Agenzia delle Entrate ha fornito...

5 Giugno 2026
Tax credit ricerca e sviluppo: aggiornato l’albo dei certificatori nel 2026

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha pubblicato l’aggiornamento...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto