NULL
Novità Iva
21 Aprile 2007

Trattamento IVA per le agenzie private di recapito: Sentenza della Cassazione

Scarica il pdf

Con Sentenza 16 aprile 2007, n. 8968, la Corte di Cassazione si è espressa in ordine al trattamento IVA da applicare ai servizi postali forniti dalle agenzie private di recapito.

Nello specifico, i Giudici hanno disposto che tali agenzie non beneficiano dell’esenzione IVA relativamente alla posta non epistolare. In ottemperanza alla normativa nazionale, infatti, godono dell’esenzione da imposta le sole prestazioni di servizio postale universale, ossia di raccolta, trasporto e distribuzione della corrispondenza epistolare, rese anche da imprese concessionarie del servizio, a tariffe uniformi su tutto il territorio.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
16 Agosto 2026
Sanzioni antiriciclaggio: cosa rischia il professionista e come difendersi

L’accesso della Guardia di Finanza nello studio di un commercialista, di un’agenzia...

3 Agosto 2026
E-commerce, cambiano le regole per la gestione dei resi online

La gestione del post-vendita diventa un elemento sempre più rilevante per le imprese...

3 Agosto 2026
Gestione capitale e investimenti: a cosa fare attenzione a lungo termine

Per gestire il proprio capitale è determinante avere una visione chiara del futuro. Si...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto