NULL
Novità Iva
12 Maggio 2008

Attività di intermediazione nella gestione dei sinistri soggetta ad IVA

Scarica il pdf

Con Risoluzione 8 maggio 2008, n. 190, l’Agenzia delle Entrate ha precisato che le attività di intermediazione assicurativa nella gestione delle richieste di risarcimento non possono essere considerate esenti dall’imposizione IVA.

Secondo l’Agenzia, infatti, le attività in esame non sono riconducibili tra le prestazioni proprie del mediatore o intermediario assicurativo, esenti dall’Iva, di cui all’articolo 10, comma 1, n. 9), D.P.R. n. 633/72, relative alle operazioni di cui al n. 2) del medesimo comma.

In particolare, la Risoluzione precisa che le attività di intermediazione assicurativa nella gestione dei sinistri sono da considerarsi generiche prestazioni di servizi che, pertanto, devono essere assoggettate ad IVA.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
20 Febbraio 2026
Split Payment 2026: come funziona, scadenze e cosa cambia per le imprese

Lo Split Payment 2026 è un meccanismo speciale di versamento dell’IVA, che separa il...

20 Febbraio 2026
Comunicazione lavori condominiali: aggiornate le specifiche tecniche

...

20 Febbraio 2026
Imposta sulle transazioni finanziarie (tobin tax)

...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto