NULL
Novità Irpef - Ires
12 Luglio 2008

Ufficiale la proroga della rivalutazione di terreni e partecipazioni

Scarica il pdf

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale 7 luglio 2008, n. 157, il DPCM 30 giugno 2008 che proroga al 20 luglio i termini per la rideterminazione del costo di acquisto delle partecipazioni non quotate nonché dei terreni edificabili e con destinazione agricola, posseduti alla data del primo gennaio 2008 mediante una perizia di stima redatta da un professionista abilitato.

Il riconoscimento fiscale del valore rideterminato è subordinato al pagamento di una imposta sostitutiva pari al 2 per cento per le partecipazioni non qualificate e al 4 per cento per le partecipazioni qualificate e i terreni. Le scadenze per le eventuali rate successive alla prima (30 giugno 2009 e 30 giugno 2010), non subiranno tuttavia variazioni.

Finalità della norma oggetto di proposta di proroga è di tener conto delle difficoltà operative incontrate dai contribuenti interessati (persone fisiche, enti non commerciali, società semplici e soggetti non residenti) nel porre in essere gli adempimenti necessari.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
19 Aprile 2024
APE sociale 2024: cos’è?

L’APE sociale è un’indennità a carico dello Stato erogata dall’INPS, entro...

19 Aprile 2024
Codici per versare la sostitutiva per le cripto attività dei residenti

I soggetti residenti che detengono cripto-attività ora hanno a disposizione nuovi...

19 Aprile 2024
Proroga Dac 7 per le piattaforme online

La scadenza della Dac 7 originariamente fissata al 31 gennaio è stata estesa per...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto