NULL
Novità Irpef - Ires
9 Giugno 2008

Plusvalenza da cessione di immobile non soggetta a tassazione se adibita ad abitazione principale

Scarica il pdf

Con Risoluzione 30 maggio 2008, n. 219, l’Agenzia delle Entrate ha precisato che la plusvalenza derivante dalla vendita delle unità immobiliari risultanti dal frazionamento dell’immobile acquistato o costruito da non più di cinque anni, e destinato ad abitazione principale del cedente o dei suoi familiari per la maggior parte del periodo (intercorso tra l’acquisto o la costruzione e la cessione), non deve essere assoggettata a tassazione.

Diversamente, nel caso di cessione di immobili successivamente ricavati ai piani superiori, l’eventuale plusvalenza concorre alla base imponibile Irpef e, pertanto, è soggetta a tassazione.

Tuttavia, il contribuente può scegliere la modalità agevolata di tassazione, prevista dal comma 496, Legge Finanziaria 2006, in base al quale si applica un’imposta sostitutiva pari al 20 per cento sulle plusvalenze realizzate.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
3 Luglio 2026
Come si compila il Quadro M del Modello 730/2026

In questa guida fiscale vediamo come si compila il quadro M del Modello 730/2026, il...

3 Luglio 2026
Contributo spedizioni extra UE: il pagamento dei 2 euro parte dal 1° ottobre 2026

L'entrata in vigore del contributo di 2 euro sulle spedizioni provenienti da Paesi extra...

3 Luglio 2026
Bonus carburanti 2026: il credito d’imposta si estende trasporto passeggeri e agli NCC

Il bonus carburanti 2026 amplia il proprio raggio d'azione e coinvolge anche il settore...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto