NULL
Novità Irpef - Ires
22 Novembre 2008

Niente benefici fiscali all’ex coniuge per il mantenimento dei figli: Sentenza della Corte Costituzionale

Scarica il pdf

Con Sentenza 5 novembre 2008, n. 373, (depositata il 14/11/2008) la Corte costituzionale si è pronunciata in merito al regime di deducibilità ai fini IRPEF degli assegni periodici corrisposti al coniuge, su disposizione dell’autorità giudiziaria, e di quelli per il mantenimento dei figli, di cui all’art. 10, TUIR.

Secondo i giudici, la questione di legittimità posta dalla Ctp di Novara in relazione a quanto disposto dall’art. 10, TUIR, non è fondata, pertanto, l’ex coniuge può solo dedurre dal reddito complessivo l’assegno periodico alimentare e non quello di mantenimento.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
1 Dicembre 2023
Proroga del secondo acconto dell’Irpef per il 2023

Il 9 novembre 2023 sono stati forniti ulteriori chiarimenti da parte dell'Agenzia delle...

1 Dicembre 2023
Ravvedimento speciale: ultima chiamata il 20 dicembre 2023

Il ravvedimento speciale per le violazioni tributarie rientra tra le misure previste...

1 Dicembre 2023
CONAI: cos’è e come aderire

Il Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI) è un consorzio privato, senza fini di...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto