NULL
Altre Novità
3 Marzo 2008

Mediazione immobiliare e registrazione dei contratti: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 25 febbraio 2008, n. 63, l’Agenzia delle Entrate, in risposta ad un interpello di una società di intermediazione immobiliare, ha precisato che l’obbligo di registrazione e il pagamento della relativa imposta, così come disciplinato dall’articolo 10, comma 1, lettera d-bis), D.P.R. n. 131/1986 TUR è previsto in capo al mediatore:

  • sia per il contratto preliminare concluso contestualmente dalle parti;
  • sia per la proposta di acquisto perfezionata dalla successiva accettazione, ex articolo 1326, Codice Civile.

L’Agenzia, pertanto, accoglie, in materia di contratto preliminare, un consolidato orientamento della Corte di Cassazione (Cass. Civ. Sez. II, 25, ottobre 2005, n. 20653, e Cass. Civ. Sez. III, 14 luglio 2004, n. 13067).

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
12 Settembre 2025
Bonus Psicologo

Il Bonus psicologo è un contributo per sostenere le spese relative a sessioni di...

12 Settembre 2025
Arriva sulla Gazzetta il Testo Unico del Registro e degli altri tributi indiretti

13 agosto 2025 – È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo Testo Unico del...

12 Settembre 2025
Superbonus e agevolazione “prima casa”: proroga dei termini per il trasferimento della residenza

La conferma dell’Agenzia delle Entrate Con la risposta n. 230 del 3 settembre 2025,...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto