NULL
Novità Iva
7 Aprile 2008

Reverse charge: ulteriori chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

Scarica il pdf

Con due distinte Risoluzioni, entrambe datate 28 marzo 2008, l’Agenzia delle Entrate ha fornito ulteriori chiarimenti riguardo la corretta applicazione del meccanismo del reverse charge.

Si segnalano, di seguito, le precisazioni contenute in ciascuna di esse:

  • Risoluzione n. 113: per l’applicazione del reverse charge è necessario fare riferimento all’attività effettivamente svolta dal subappaltatore nell’ambito del contratto di appalto. Se tale attività è riconducibile al comparto delle costruzioni (sezione F) va applicata l’inversione contabile anche se essa non costituisce attività abituale del subappaltare;
  • Risoluzione n. 111: i contratti stipulati tra un particolare general contractor (nel caso di specie consorzi) e consorzi terzi per la realizzazione di un’opera non sono assoggettabili al meccanismo dell’inversione contabile in quanto non sono inquadrabili come contratti di subappalto, ma come contratti di appalto. Ciò è altresì confermato dalla Finanziaria 2008 che, a decorrere dal 1º febbraio 2008 esclude l’applicazione del reverse charge alle prestazioni rese nei confronti in un contraente generale.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
9 Ottobre 2026
Successioni, donazioni e prima casa: via ai nuovi 33 codici tributo per F24

Con la risoluzione n. 30/E del 16 settembre 2026 l'Agenzia delle Entrate completa il...

9 Ottobre 2026
Anomalie IVA nel modello Redditi 2024: come intervenire

L’Agenzia delle Entrate avvia nuove comunicazioni preventive rivolte ai titolari di...

9 Ottobre 2026
Controlli automatici fiscali: nuovi codici tributo per pagamenti parziali

L’Agenzia delle Entrate ha introdotto nuovi codici tributo per consentire ai...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto