NULL
Novità Iva
26 Febbraio 2005

Elenchi INTRASTAT: sanzioni per omessa presentazione

Scarica il pdf

Con Risoluzione 16 febbraio 2005, n. 20, l’Agenzia delle Entrate ha fornito precisazioni in merito alle sanzioni applicabili in caso di omessa presentazione degli elenchi INTRASTAT delle cessioni e degli acquisti intracomunitari di beni.

Con C.M. n. 23/E/1999, emanata all’indomani della riforma del sistema sanzionatorio fiscale di cui ai DD.Lgs. nn. 471, 472 e 473 del 1997, l’ipotesi di omessa o ritardata presentazione degli elenchi INTRASTAT era stata individuata come violazione formale, regolarizzabile entro tre mesi dalla sua scadenza, senza il pagamento di alcuna sanzione.

Alla luce dell’interpretazione offerta con la Risoluzione in esame, invece, le Entrate riconoscono nella violazione un ostacolo all’attività di controllo dell’Amministrazione, pertanto la regolarizzazione può avvenire solo tramite ravvedimento operoso, con il pagamento di una sanzione pari a un quinto di 516,00 euro, entro il termine di presentazione della dichiarazione annuale IVA.

Fonte:  www.seac.it

Articoli correlati
26 Giugno 2025
Il Decreto Fiscale 2025 è ufficialmente in vigore

Entrata in vigore e pubblicazioneÈ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 138 del...

26 Giugno 2025
Anc: Pec amministratori, il termine non esiste, pertanto non può esserci proroga

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell'Associazione Nazionale...

26 Giugno 2025
Bonus edilizi 2025: chiarimenti ufficiali dell’Agenzia delle Entrate

Il 19 giugno 2025 l’Agenzia delle Entrate ha diffuso la circolare n. 8, firmata dal...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto