NULL
Novità Iva
15 Dicembre 2008

Detraibilità IVA per operazioni eseguite da altri: Sentenza della Cassazione

Scarica il pdf

Con Sentenza n. 27574, depositata in data 20 novembre 2008, la Corte di Cassazione ha dichiarato legittimo il recupero a tassazione dell’IVA detratta se è stata pagata ad un soggetto che ha emesso la fattura ma che non ha effettuato la prestazione.

Ancorché vi sia la certezza che la prestazione sia stata effettivamente eseguita, infatti, ai fini della detraibilità dell’imposta sul valore aggiunto, è essenziale che il soggetto che emette la fattura corrisponda al soggetto che esegue la prestazione.

Secondo i giudici, infine, qualora l’Amministrazione fornisca validi elementi per affermare che alcune fatture sono state emesse per operazioni inesistenti (il soggetto emittente non aveva la struttura idonea per fornire la prestazione fatturata), spetta al contribuente l’onere della prova contraria.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
9 Ottobre 2026
Successioni, donazioni e prima casa: via ai nuovi 33 codici tributo per F24

Con la risoluzione n. 30/E del 16 settembre 2026 l'Agenzia delle Entrate completa il...

9 Ottobre 2026
Anomalie IVA nel modello Redditi 2024: come intervenire

L’Agenzia delle Entrate avvia nuove comunicazioni preventive rivolte ai titolari di...

9 Ottobre 2026
Controlli automatici fiscali: nuovi codici tributo per pagamenti parziali

L’Agenzia delle Entrate ha introdotto nuovi codici tributo per consentire ai...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto