NULL
Novità Iva
11 Settembre 2009

Al cedente spetta l’istanza di rimborso IVA: Sentenza della Cassazione

Scarica il pdf

Con Sentenza 19 agosto 2009, n. 18487, la Corte di Cassazione ha stabilito che il cedente del bene è legittimato a chiedere il rimborso IVA all’Amministrazione finanziaria ed è eventualmente obbligato a restituire al cessionario la somma pagata a titolo di rivalsa.

Infatti, i tre rapporti, che discendono dal compimento dell’operazione imponibile, pur essendo collegati, non interferiscono tra loro; quindi l’Amministrazione finanziaria, essendo estranea al rapporto tra cedente e cessionario, non può essere tenuta a rimborsare direttamente a quest’ultimo quanto dallo stesso versato in via di rivalsa.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
12 Giugno 2026
Come compilare il quadro B del Modello 730/2026?

Il Quadro B del Modello 730/2026 è la sezione dedicata alla dichiarazione dei redditi...

12 Giugno 2026
Dichiarazione IVA 2025 omessa o incompleta: al via le comunicazioni dell’AdE

L’Agenzia delle Entrate ha avviato l’invio di specifiche comunicazioni ai soggetti...

12 Giugno 2026
IMU

L’IMU è l’Imposta Municipale propria, sostenuta dai possessori di fabbricati di...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto