NULL
Novità Iva
11 Settembre 2009

Al cedente spetta l’istanza di rimborso IVA: Sentenza della Cassazione

Scarica il pdf

Con Sentenza 19 agosto 2009, n. 18487, la Corte di Cassazione ha stabilito che il cedente del bene è legittimato a chiedere il rimborso IVA all’Amministrazione finanziaria ed è eventualmente obbligato a restituire al cessionario la somma pagata a titolo di rivalsa.

Infatti, i tre rapporti, che discendono dal compimento dell’operazione imponibile, pur essendo collegati, non interferiscono tra loro; quindi l’Amministrazione finanziaria, essendo estranea al rapporto tra cedente e cessionario, non può essere tenuta a rimborsare direttamente a quest’ultimo quanto dallo stesso versato in via di rivalsa.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
9 Ottobre 2026
Successioni, donazioni e prima casa: via ai nuovi 33 codici tributo per F24

Con la risoluzione n. 30/E del 16 settembre 2026 l'Agenzia delle Entrate completa il...

9 Ottobre 2026
Anomalie IVA nel modello Redditi 2024: come intervenire

L’Agenzia delle Entrate avvia nuove comunicazioni preventive rivolte ai titolari di...

9 Ottobre 2026
Controlli automatici fiscali: nuovi codici tributo per pagamenti parziali

L’Agenzia delle Entrate ha introdotto nuovi codici tributo per consentire ai...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto