NULL
Novità Irpef - Ires
18 Settembre 2015

Società SIIQ: tutti i chiarimenti sulla nuova disciplina

Scarica il pdf

L’Agenzia delle Entrate, nella Circolare n. 32 del 17 settembre 2015, ha fornito diversi chiarimenti riguardo alle novità introdotte con il Decreto Legge n. 133 del 12 settembre 2014, convertito dalla Legge n. 164 dell’11 novembre 2014 (cosiddetto “Decreto Sblocca Italia”), in materia di Società di Investimento Immobiliare Quotate e di Società di Investimento Immobiliare Non Quotate (le “SIIQ” e le “SIINQ”).

Nella Circolare, sono, altresì, riportati alcuni orientamenti interpretativi della disciplina in materia, ancora vigenti, nonostante le modifiche normative.

Le principali questioni trattate nella Circolare sono:

  • la decorrenza delle nuove disposizioni;
  • i requisiti e le modalità di accesso al regime;
  • gli effetti dell’esercizio dell’opzione;
  • le cause di cessazione del regime speciale;
  • il regime speciale applicato ai partecipanti;
  • la tassazione dei trasferimenti di immobili di fondi immobiliari in favore delle SIIQ;
  • le problematiche emerse in sede di appello (i parametri per la valutazione della prevalenza dell’attività di locazione sulle altre attività; l’obbligo di distribuzione degli utili derivanti dalla gestione esente; l’utilizzo delle perdite fiscali generatesi prima dell’ingresso nel regime speciale).

Articoli correlati
6 Novembre 2025
Rimborsi chilometrici agli autonomi: se non documentati diventano reddito

...

6 Novembre 2025
Lavoro straordinario degli infermieri: chiarimenti sull’imposta agevolata del 5%

...

6 Novembre 2025
Donazione della nuda proprietà delle quote ai figli: quando è possibile l’esenzione dall’imposta

...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto