NULL
Novità Irpef - Ires
23 Luglio 2010

Il piccolo imprenditore non è soggetto ad Irap: ordinanza della Cassazione del 24 giugno 2010.

Scarica il pdf

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 15249 del 24 giugno 2010, ha affermato che il requisito dell’autonoma organizzazione, rilevante ai fini dell’assoggettabilità all’Imposta Regionale sulle Attività Produttive, requisito che deve essere oggetto di accertamento in sede di merito ed è insindacabile, se adeguatamente motivato, in sede di legittimità, ricorre quando il contribuente:

– risulti in qualsiasi forma il responsabile dell’organizzazione;

– impieghi beni strumentali eccedenti il minimo indispensabile per l’esercizio dell’attività, o ricorra in modo non occasionale al lavoro altrui.

Tali principi, secondo la pronuncia in questione, valgono non solo per coloro che svolgono attività professionali, ma anche per coloro che conseguono un reddito d’impresa, ossia per gli imprenditori. Nel caso di specie, la non assogettabilità all’Irap è stata affermata con riferimento ad un elettricista.   

 

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
4 Settembre 2026
Decreto fiscale “Omnibus” 2026: tutte le principali novità per fisco, imprese e contribuenti

Il nuovo decreto fiscale “Omnibus” introduce un ampio pacchetto di disposizioni che...

4 Settembre 2026
Rientro dalle ferie? Guida su come sanare un versamento in ritardo

Rientro dalle ferie e versamento fiscale dimenticato? Scopri come sanarlo con il...

4 Settembre 2026
Reverse charge IVA: cos’è e quando si applica

Il reverse charge, o inversione contabile, è un meccanismo speciale di applicazione...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto