NULL
Novità Irpef - Ires
8 Giugno 2007

Associato in partecipazione: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 4 giugno 2007, n. 123, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti sul corretto trattamento fiscale relativo al rapporto di associazione in partecipazione.

In particolare, l’Amministrazione finanziaria ha precisato che l’associante non può portare in diminuzione del proprio reddito imponibile la remunerazione spettante all’associato in partecipazione; ciò vale nel caso in cui dal contratto risulti che quest’ultimo rimborsi all’associante il 50% dei costi effettivamente sostenuti per la realizzazione dell’iniziativa economica, che si configura come apporto di capitale e va assoggettato quindi ai principi di cui all’art. 109, comma 9, lett. b), TUIR.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
30 Ottobre 2026
Vendere un’attività commerciale: quante tasse si pagano

Quando si decide di vendere un negozio, un bar o uno studio, la prima domanda riguarda di...

30 Ottobre 2026
Tassare l’immateriale: criptoattività, DAC8 e il problema della localizzazione della ricchezza digitale

DAC8 e cripto: dal 2026 gli exchange comunicano i dati al Fisco. Analisi su...

30 Ottobre 2026
Nuovo Bonus mamme 2026

Nuovo bonus mamme 2026. Cos’è, come richiedere, a chi spetta e chi ne è escluso e...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto