NULL
Altre Novità
4 Luglio 2006

ICI: per l’esenzione dei fabbricati rurali non serve il requisito soggettivo

Scarica il pdf

Con Sentenza 7 giugno 2006, n. 13334, la Corte di Cassazione ha affermato che ai fini ICI, diversamente che per le imposte dirette, conta solo il requisito della ruralità del fabbricato e non anche quello soggettivo di imprenditore agricolo.

Secondo la Corte, per l’applicazione dell’ICI occorre fare riferimento alla normativa base contenuta nell’art. 7, D.Lgs. n. 504/1992 e dall’art. 9, comma 3, D.L. n. 557/1993, convertito in Legge n. 133/1994. In base a tali disposizioni sono espressamente esonerati i fabbricati oggettivamente strumentali all’attività agricola nonché i terreni situati in aree montane e collinari: non c’è, al contrario, nessun riferimento al requisito soggettivo.

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
17 Aprile 2026
Affitti brevi

Affitti brevi: Cosa sono? Gli affitti brevi sono contratti di locazione di immobili...

17 Aprile 2026
Partita IVA per Nutrizionista: cosa sapere, costi e tasse

Aprire e gestire Partita IVA per Nutrizionista: ecco cosa sapere, quali sono gli oneri,...

17 Aprile 2026
ISA 2026 e CPB 2026–2027: cosa cambia davvero per i dati precalcolati

Il provvedimento del 13 aprile 2026 dell’Agenzia delle Entrate introduce un...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto