NULL
Altre Novità
23 Dicembre 2006

Condizioni per l’applicazione dell’esenzione ICI agli ENC: Ordinanza della Corte Costituzionale

Scarica il pdf

Con Ordinanza n. 429 del 2006, la Corte Costituzionale ha individuato le condizioni che devono necessariamente sussistere affinché un ente non commerciale possa fruire dell’esenzione ICI prevista dall’articolo 7, comma 1, lettera i), Decreto Legislativo 30 dicembre 1992, n. 504, per gli immobili destinati allo svolgimento delle sue attività istituzionali (attività assistenziali, previdenziali, sanitarie, didattiche, ricettive, culturali, ricreative e sportive, e di cui all’articolo 16, lettera a), Legge 20 maggio 1985, n. 222).

In particolare, i Giudici hanno chiarito che l’esenzione ICI disposta per i citati immobili trova applicazione quando gli stessi sono non solo utilizzati dall’ENC, ma anche dallo stesso posseduti; ciò anche in assenza di specifiche ed eventuali disposizioni contenute nel regolamento comunale.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
9 Ottobre 2026
Successioni, donazioni e prima casa: via ai nuovi 33 codici tributo per F24

Con la risoluzione n. 30/E del 16 settembre 2026 l'Agenzia delle Entrate completa il...

9 Ottobre 2026
Anomalie IVA nel modello Redditi 2024: come intervenire

L’Agenzia delle Entrate avvia nuove comunicazioni preventive rivolte ai titolari di...

9 Ottobre 2026
Controlli automatici fiscali: nuovi codici tributo per pagamenti parziali

L’Agenzia delle Entrate ha introdotto nuovi codici tributo per consentire ai...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto