NULL
Novità Iva
24 Febbraio 2007

Rimborso IVA sugli autoveicoli: pronti i modelli

Scarica il pdf

Giovedì 22 febbraio 2007, il Direttore dell’Agenzia delle Entrate ha approvato i modelli che i contribuenti interessati dovranno presentare, entro il 16 aprile 2007, al fine di ottenere il rimborso dell’IVA non detratta su acquisti e spese sostenute dal 1º gennaio 2003 al 13 settembre 2006, relative ai veicoli a deducibilità limitata.

La percentuale di IVA detraibile è stata fissata al:

  • 40% per le imprese ed i professionisti;
  • ma ridotta al 35% per i settori della pesca e dell’agricoltura.

Il rimborso dell’IVA sarà effettuato dal Fisco al netto della maggiore imposta IRES, IRPEF ed IRAP, che il contribuente avrebbe versato nel periodo 1/1/2003 – 13/9/2006, applicando alle spese relative agli autoveicoli l’aliquota di detraibilità IVA suindicata. La maggiore aliquota di indetraibilità dell’IVA applicata in passato ha infatti prodotto un aumento del costo deducibile, cui è conseguito un minor imponibile da assoggettare a tassazione diretta, con versamento di minor IRES, IRPEF e IRAP.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
31 Ottobre 2025
Partita IVA per Architetti: costi, contributi previdenziali e tasse

Ecco una guida utile per comprendere come aprire Partita IVA per Architetti, quali...

31 Ottobre 2025
Certificazioni Uniche 2025: le nuove regole per la richiesta massiva dei dati

Novità introdotte dal provvedimento del 20 ottobre 2025 In data 20 ottobre 2025, con...

31 Ottobre 2025
Anc: sanzioni tributarie e responsabilità del professionista, auspicato un intervento del governo volto a fare chiarezza

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell'Associazione Nazionale...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto