NULL
Novità Irpef - Ires
20 Novembre 2009

Scudo fiscale e lavoratori italiani all’estero: Circolare delle Entrate

Scarica il pdf

Con Circolare 17 novembre 2009, n. 48, l’Agenzia delle Entrate ha fornito importanti chiarimenti in merito all’adesione allo scudo fiscale per i lavoratori residenti in Italia ma che lavorano all’estero.

In particolare, è stato precisato che i dipendenti di ruolo pubblici in servizio all’estero, per i depositi e c/c detenuti presso banche estere per l’accredito degli emolumenti, non sono tenuti ad osservare l’obbligo sul monitoraggio fiscale (compilazione del quadro RW di UNICO).

Diversamente, i lavoratori dipendenti transfrontalieri ed i dipendenti di imprese multinazionali che lavorano all’estero, sono tenuti agli obblighi di monitoraggio relativamente ai depositi e c/c presso banche estere per l’accredito degli emolumenti.

Tali soggetti, al fine di regolarizzare la propria posizione fino al 2008, possono presentare una dichiarazione dei redditi integrativa (completa del quadro RW), pagando una sanzione minima di 25 euro.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
9 Maggio 2025
Contabilità analitica: ecco cosa sapere ed esempi pratici per i manager

Cos’è la contabilità analitica e perché è così importante? Si tratta di uno...

9 Maggio 2025
Apertura Partita IVA per guida turistica: costi, tasse e contributi

Come aprire Partita IVA per guida turistica? Quali sono i costi, le tasse ed i...

9 Maggio 2025
Nuove regole per i soggetti extra UE per operare nel Vies

L’Agenzia delle Entrate ha definito, con un provvedimento del 14 aprile 2025, le...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto