NULL
Novità Irpef - Ires
8 Gennaio 2010

Deducibilità compromessa in presenza di operazioni inesistenti: Sentenza della Cassazione

Scarica il pdf

Con Ordinanza 30 novembre 2009, n. 25141, la sezione tributaria della Corte di Cassazione ha disposto che in presenza di operazioni soggettivamente inesistenti, i relativi costi risultano deducibili dal reddito di impresa solamente se il contribuente riesce a documentarli con certezza e nel loro esatto ammontare.

Secondo i giudici, infatti, l’inesistenza delle suddette operazioni fa venir meno l’attendibilità delle scritture contabili; di conseguenza, l’acquisto della merce deve risultare da elementi certi e precisi a prescindere dalla presenza del requisito di inerenza.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
30 Gennaio 2026
Imposte per l’acquisto di una casa che non sia la prima

...

30 Gennaio 2026
Partita IVA non attiva: può fatturare?

...

30 Gennaio 2026
Auto a uso promiscuo e fringe benefit: il chiarimento dell’Agenzia

...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto